Medicinali per emicrania e fertilità

Egregi Dottori, Vi scrivo per chiederVi un'informazione che riguarda mio marito, ma anche la coppia. Lui soffre da anni di emicrania, ed assume diversi medicinali, sia come terapia continuativa (Flunarizina cloridrato 10mg/die), sia per calmare gli attacchi di dolore (Triptani, Difmetrè, Toradol). Poichè vorremmo iniziare a cercare una gravidanza, ci domaniamo se l'uso di tali farmaci possa compromettere la sua fertilità, o se non costituiscano un rischio per l'embrione: entrambe le eventualità ci spaventano non poco. Inoltre vorrei chiederVi se l'assunzione costante di integratori di magnesio e potassio possa favorire il diradarsi degli episodi di emicrania, perchè lo assume da circa 3 settimane e sembra stia andando un pò meglio; lui dice di sentire spesso la muscolatura facciale tesa, ecco perchè ha deciso di prendere l'integratore, sapendo che il magnesio favorisce la distensione.
RingraziandoVi, porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

non sono segnalate a mia conoscenza per i farmaci da Lei elencati problematiche di rilievo sulla fertilità maschile. Diverso sarebbe stato il discorso per una donna in gravidanza, nella quale alcuni di essi sarebbero stati controindicati. Il magnesio può usarlo. Ci sono alcune evidenze scientifiche sulla sua utilità nell'emicrania.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta; speriamo non ci siano davvero problemi di fertilità. Non ho capito, però, se possiamo stare tranquilli anche sulla "salute" dell'embrione... Grazie ancora, buon lavoro.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

sulla salute dell'embrione c'è una certa tranquillità non essendo la mamma ad assumere durante la gravidanza il farmaco.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la precisazione. Buone cose.