Sdoppiamento vista e mancamento

Egregi tutti,

ieri, mentre guardavo una vetrina ho avuto l'impressione di sentirmi mancare e di svenire, la necessità che ho sentito è stata subito di assumere zucchero. La vetrina era leggermente scura, illuminata da basso con una luce bianca, che però non era sufficiente ad illuminare bene i prodotti percui, già prima dell'episodio facevo fatica, sforzandomi, a mettere a fuoco gli articoli.
Tuttavia, dopo il leggero mancamento, voltandomi, verso un ambiente più luminoso, ho realizzato che la visione si era sdoppiata lateralmente. Sebbene con 2 occhi vedevo doppio, otturandone uno, indifferentemente destro o sinistro, la visione, anche se non nitida e sfocata mi appariva non sdoppiata.
L'intero episodio è durato circa 20-30 secondi, poi un solo senso di spossatezza e pesantezza alla testa. Durante il giorno avevo fatto sport e la cena era stata leggera e sempre durante il giorno e nel giorno precedente, la palpebra immediatamente sotto l'occhio sinistro si contraeva autonomamente. Mi sono fatto visitare dal medico di guardia che non ha riscontrato nessuna alterazione: pressione, cuore, respiro, riflessi, motilità degli occhi, equilibrio tutto ok.
Soffro da sempre di episodi di emicrania che compaiono con alterazioni della vista (alma) e, a volte, anche difficoltà a parlare - poi si sfocia il mal di testa. Tuttavia, lo sdoppiamento che ho provato ieri è diverso da quello che prelude al mal di testa.

Nel ringraziarvi del Vs. prezioso consulto, saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
il problema è di competenza neurologica e cardiologica,
l'occhio in questo caso è vittima di una condizione generale.
esegua per piacere

monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore

ecocolor doppler tronchi sovraarotici

ecocardiogramma

ECG + visita cardiologica

EEG + visita neurologica

poi ci aggiorni

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino,

la ringrazio per la celere risposta, non nascondendo una certa preoccupazione per la probabile causa neurologica. Eseguirò gli esami che mi ha suggerito, aggiungendo che ho esegiuto ECG e vistita cardiologica sportiva 2 mesi fa, tutto con esito positivo.

Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
In bocca al lupo