Ginnastica posturale

Gentili Dottori,
Dopo mesi di forti vertigini e conseguente nausea, lo scorso mese di agosto il neurologo al quale mi ero rivolta per un consulto diagnosticò una VPPB e con una solo manovra liberatoria è riuscito ad eliminare la fase acuta delle vertigini. Per una ventina di giorni ho eseguito a casa delle manovre così come mi aveva indicaco fino a completa scomparsa delle vertigini. E' rimasto un leggero senzo di sbandamento che ogni tanto avverto, ma assolutamente controllabile.
Il protrarsi dell'instabilità per tanti mesi aveva però determinato un irrigidimento del collo che si estendeva alle mantibole, alle braccia, alla spalla ed al torace.
Perciò alla ripartura delle palestre mi sono iscritta ad un corso di ginnastica che è un insieme di Pilates, posturale, yoga.
Ora Vi chiedo gentilmente di spiegarmi se dopo due lezioni è normale avvertire nuovamente i sintomi delle vertigini, non in maniera acuta, ma essendo rimasta molto scossa e stressata da quel brutto periodo , non vorrei adesso peggiorare nuovamente la situazione.
Preciso che non ho mai frequentato una palestra, ho chiaramente notato che sono fisicamente "legata" ed impacciata nei movimenti, ma sono sicura che la palestra può essermi veramente utile, considerato anche il fatto che sono appena entrata in menopausa.
Perciò non vorrei scoraggirmi inutilmente, ma adesso mi sta facendo paura questo senso di tremore, vertigine e nausea che avverto dopo le prime due lezioni.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

dal suo racconto potrebbe desumersi che:

"... un corso di ginnastica che è un insieme di Pilates, posturale, yoga"

potrebbe Non esserle congeniale,

visto che si ripresenta una sintomatologia vertiginosa, può darsi che alcuni esercizi scatenino tale sintomatologia.

Forse è il caso di interpellare un medico Fisiatra della sua zona e farsi stilare un programma di esercizi personalizzati,

da effettuarsi inizialmente in una struttura anche del SSN, seguita da un fisioterapista, ed in seguito proseguire con gli esercizi consigliati, in palestra e/o domicilio.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio Dott. Urbano per l'attenzione,
volevo precisare che il corso che sto seguendo è un tipo di ginnastica dolce frequentato anche da persone anziane affette da varie patologie, mi era stato consigliato proprio da un suo collega specialista in Medicina fisica e riabilitativa dopo l'intervento di tiroidectomia in seguito al quale avevo avuto grosse difficoltà di adattamento alla terapia sostitutiva(qualcosa avevo accennato in qualche consulto precedente).
L'istruttore della palestra mi aveva anche anticipato che probabilmente dopo le prime lezioni avrei potuto avere qualche difficoltà. Speravo che ciò non avennisse, volevo quindi accertarmi che fosse normale prima di abbandonare tutto solo perchè la paura di ritornare a star male mi blocchi.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Mi sembra di capire che il Collega è stato da Lei interpellato,

prima della sintomatologia vertiginosa,

di conseguenza non poteva immaginare che alcuni movimenti/esercizi, seppur definiti "dolci",

potrebbero essere controindicati per Lei.

In ogni caso provi ad interfacciarsi anche con il trainer o fisioterapista del centro/palestra dove Lei sta già andando,

tenendo ben presente che non tutte le palestre sono gestite da personale in grado di gestire utenti con patologie.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma solo oggi ho avuto modo di poter accedere alla mia casella di posta.
In effetti interpellai una sua collega prima che iniziasse la fase proprio acuta delle vertigini.
Nel frattempo ho fatto presente al trainer della palestra
le difficoltà avvertite dopo le prime due lezioni, mi ha detto di riferirgli durante la lezione quali erano gli esercizi che mi procuravano le vertigini, effettivamente così ho fatto ed egli è intervenuto dandomi indicazioni al momento. Infatti già dopo la terza lezione le cose sono andate bene e meglio ancora dopo la quarta.
Spero bene, se Le fa piacere La tengo informata.
Grazie ancora e buona serata.
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Ok,

Buon lavoro!