Dolore basso schiena dx

Buongiorno, l’anno scorso ho eseguito una RNM del rachide dorso lombare che ha evidenziato perdita di segnale di significato degenerativo dei dischi D5-6 e D6-7 con piccola protusione che solleva il legamento D6-7.

Iniziale perdita di segnale dei dischi L4-5 con modesta effusione fluida sinoviale nello spazio articolare posteriore destro.

Due settimane fa ho iniziato ad accusare forti dolori nella zona lombale di destra che si spostano sul fianco destro fino alla parte anteriore destra del basso ventre.

Faccio molta fatica anche a fare qualunque movimento.

Volevo sapere se secondo voi, vista la RNM dell’anno scorso, questo dolore che avverto è dovuto dalla situazione dei dischi della colonna.

L’anno scorso avevo fatto questa RNM per dolori dorsali sinistri che con fisioterapia e tecar sono poi passati

Che consigli potete darmi?

Grazie
[#1]
Prof. Giuseppe Luigi Quattrocchi Medico fisiatra, Ortopedico, Medico osteopata 3
credo opportuna una visita fisiatrica per comprendere se le funzioni motorie sono conservate o si ha una riduzione di forza con alterazione delle funzioni di carico. potrebbe esserci attinenza con l'esame Rnm fatto qualche anno fa ma converrebbe ripetere lesame dopo consulto e visita medica.

Prof. giuseppe luigi quattrocchi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito la RNM lombosacrale ma è risultata negativa.
Dopo 6 sedute di fisioterapia continuo ad aver dolore lombale dx che si irradia sul fianco dx e basso addome dx.
Ho eseguito eco addome completo e risulta negativa tranne un piccolo calcolo di 4mm fermo all’interno del rene dx.
Secondo lei puo questo piccolo calcolo provocare tutto questo dolore?
[#3]
Prof. Giuseppe Luigi Quattrocchi Medico fisiatra, Ortopedico, Medico osteopata 3
la presenza del piccolo calcolo potrebbe determinare dolenzia al fianco interessato.