Rieducazione funzionale ginocchio

Salve a tutti,
il mio ortopedico di riferimento mi ha indicato di assimilare 4-5 esercizi da imparare e rifare a vita - a casa - ogni giorno (!)

"rieducazione funzionale con rinforzo muscolo quadricipite in particolare vasto mediale e flessori del ginocchio"

ho girato vari centri di Fisioterapia di Roma, anche molto grandi, ma ho notato che era come se i fisioterapisti cadessero un pò dalle nuvole alla lettura del referto.

un fisioterapista, poi, mi ha sconsigliato vista la "condropatia", di effettuare esercizi a ciclo cinetico aperto...

avete qualche buon consiglio?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
le informazioni cliniche che lei dà SONO INSUFFICIENTI, per poterle dare dei consigli corretti ed appropriati.

Primo fra tutti NON è CHIARA LA PATOLOGIA DALLA QUALE E' AFFETTO, e perchè le è stata consigliata una:
"rieducazione funzionale con rinforzo muscolo quadricipite in particolare vasto mediale e flessori del ginocchio".
Forse per una "condropatia"?
Di che grado?

Comunque sia, è IMPOSSIBILE farle "vedere" ed "insegnarle":
< "assimilare 4-5 esercizi da imparare e rifare a vita - a casa - ogni giorno (!)",
con il mezzo informatico.

Anche perchè QUALSIASI CICLO DI RIEDUCAZIONE FUNZIONALE necessita di un PIANO/PROGETTO RIEDUCATIVO INDIVIDUALE, solitamente stilato dallo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa o da altro Specialista in grado di farlo.

Per concludere, il consiglio migliore che le posso fornire, è quello di rivolgersi ad un Medico Specialista in Fisiatria della sua zona, vedra che il collega saprà ben consigliare sul da farsi.

Mi tenga informato!

Buon lavoro.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dott. U.G.Pio,
grazie per la Sua risposta.
Ha ragione Lei,tocca fare un passo indietro.

Mashio, altezza 180 cm, attività sportiva frequente, 27 anni, 80 kg.

Problema: scrocchietti vari - alcune volte forti, altre volte deboli - alle ginocchia (entrambe) prevalentemente (ma non esclusivamente) dopo che mi alzo dopo essere stato seduto per più di 30 minuti.
Nessun dolore acuto derivante da attività normale o sotto sforzo, ma certe volte ho la sensazione che le ginocchia tirino un pò e che siano un pò "deboli".

Referto RMN

indagine eseguita con tecnica di acquisizione SE e TSE utilizzando sequenze atte ad ottenere immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali.

Ginocchio Sn
- assenza lesioni strutturali ossee di tipo focale evolutivo.
- normali le fibrocartilagini meniscali.
- regolari legamenti crociati.
- regolari i legamenti collaterali.
- rotula in asse ai gradi di flessione dell'indagine
- sovra rappresentazione del fluido endo-articolare
- normali le restanti strutture esaminate.

Ginocchio dx

- uguale al sx, tranne Rotula sostanzialmente in asse ( invece che in asse )

http://img29.imageshack.us/gal.php?g=30957214.jpg

(se copia e incolla il link, può dare un'occhiata a delle immagini)

sulla base di ciò ho fatto una visita ortopedica: il cui responso è stato appunto..

Dolore anteriore ginocchio bilaterale dx maggiore del sn.
Si consiglia:
1. ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico (fatto al destro che dovrebbe essere quello più "malandato")
2. rieducazione funzionale con rinforzo muscolo quadricipite in particolare vasto mediale e flessori del ginocchio (non fatto).

L'ortopedico ha parecchio insistito sulla fisioterapia da fare mattina e sera, perchè a suo dire una buona fisioterapia manterebbe la rotula in asse e andrebbe a sfrizionare poco sulla cartilagine.
Secondo le sue indicazioni avrei dovuto imparare 4-5 esercizi da ripetere mattina e sera.

Ad oggi ho girato diversi centri di fisioterapia di Roma, anche molto grandi, ed ho avuto risposte contraddittorie:

-un fisioterapista, quello consigliato dall'ortopedico, ha fatto una distinzione tra esercizi a catena cinetica aperta (molto validi per rinforzare il vasto mediale, ma sconsigliati per chi soffre di condropatia) e esercizi a catena cinetica chiusa (validi anche per chi come me soffre di condropatia). Ma non ha saputo dirmi 4-5 esercizi da rifare a casa, come l'ortopedico invece aveva prescritto.

-un fisioterapista ha insitito sull'elettrostimolazione..

-un fisioterapista propendeva per un pacchetto di fisioterapia da fare un tantum..

Mi domando è utile fare una visita dal fisiatra?
Ha qualche buon consiglio da darmi?
Mi sa suggerire qualche esercizio?

grazie in anticipo.

[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
A mio parere sarebbe utile recarsi da un Fisiatra con tutta la sua documentazione e riferire tutto ciò che ha scritto su questo sito.

Vedrà che il collega saprà cosa consigliarle direttamente, visto che ha già sentito diversi fisioterapisti e non ha avuto risposte esaudienti, il tentativo andrebbe fatto.

Cordialità