Artrosi e piedi piatti

Salve, ho una situazione un po complessa che vorrei descrivere, ho i piedi completamente piatti fin da bambino, nessun plantare è riuscito a fare nulla, non ho problemi di affaticamento ne altro perchè nel tempo questa piattezza è stata compensata dal ginocchio creando uno spostamento della rotula verso l'alto di un centimetro ( a volte si sposta dall'articolazione e lo riassetto con un movimento, molto simile a quando ci sgranchisce le dita facendo quel rumore di "scrocchio" ) tutta questa situazione mi ha provocato della artrosi al ginocchio data dalla maggiore sollecitazione, l'ortopedico (persona per nulla professionale) non mi ha saputo consigliare delle attività sportive, esercizi, per poter rimediare a questa artrosi in tempo prima che si aggravi, attualmente è minima, ma mi ha detto che in futuro potrebbe peggiorare e potrei arrivare al dovermi operare ai piedi ( cosa che eviterò in qualunque caso ) mi ha saputo solo dire come " non aggravare " consigliandomi di praticare come sport solo il nuoto e nient'altro, ora io vi chiedo, come attività da fare sulla terra che può rinforzarmi le ginocchia e recuperare l'efficenza massima cosa può essere? Se può essere utile saltuariamente mi capita un leggero indolenzimento alle ginocchia ma nulla di più. Ho 19 anni, corporatura robusta ma non in sovrappeso, massa muscolare nelle gambe molto sviluppata, attualmente sedentario non praticando nessuna attività fisica. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre che senta un secondo parere presso un ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio. E' possibile che sia presente una sofferenza della cartilagine della femoro-rotulea, condizione questa da valutare attentamente per limitare il dolore e l'evoluzione della patologia.
Può trovare qui gli specialisti della Sua Regione S.I.G.A.S.C.O.T ricerca soci per regione http://www.sigascot.com/website/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=60
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per il link, nel frattempo una pratica sportiva per rinforzare il ginocchio non è possibile stabilirla senza una visita? o può darmi qualche consiglio, qualche accortezza finche non riesco a prenotare una visita? Grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi consiglio presuppone che chi Glielo dà conosca la situazione del Suo ginocchio. Occorre che chieda all'Ortopedico.
Cordiali saluti