Recupero funzionalità ginocchio

Buongiorno, alla RMN di maggio versamento articolare, diffuso ispessimento panno sinoviale, disomogeneità menisco laterale, sospette erosioni ossee piatto tibiale laterale (invariate dal 2001), osteosondrosi femoro rotulea, esiti sinovite reattiva tra il condilo femorale esterno e il ventre laterale del gastrocnemio e bicipite femorale. Oggi non presente versamento articolare, estensione conservata, deficit flessione oltre i 110°. Le prescrizioni per la riabilitazione sono diverse: 1°) solo ciclo idrokinesiterapia assistita in acqua termale bici solo per 15' - 2°) FKT (laserterapia magnetoterapia tens compex) e bicicletta per potenziamento muscolare. Che cosa devo mi consigliate?? Ultimo dato: il mio ginocchio è così da almeno 25 anni. Vi ringrazio fin d'ora. Cordialmente.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

il programma terapeutico prescrittole mi sembra corretto ed idoneo, per sapere se ottiene dei risultati, naturalmente bisogna prima EFFETTUARLO.

Il fatto che il suo ginocchio sia così da 25 anni, è sicuramente utile ed importante saperlo,
ma lei in questi 25 anni si è mai curato?

In ogni caso inizi a fare le terapie prescritte, se NON ottiene risultati bisogna ritornare dal suo Specialista di fiducia che ha prescritto tali terapie e riferire i risultati, in modo da monitorare il suo stato clinico obiettivabile al momento, prima di eventualmente di percorrere altre strade con ulteriori indagni diagnostiche e/o terapie mirate.

Buon lavoro!

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Urbano Giulio Pio La ringrazio per risposta. Ma mi scusi per la franchezza.. crede che io non mi abbia curato in questi anni? Il mio ginocchio è sotto "osservazione" da 25 anni da diversi ortopedici del nord italia c.d. "luminari" ma il risultato è questo, con terapie, esercizi, cure... una diverse dall'altra!!! La mia richiesta era quella di avere chiarezza su due diverse terapie di recupero prescrittemi o se Lei mi poteva consigliare altre terapie. Ho il sospetto che mi sia stato indicato solo la idrokinesiterapia dato che non è coperta dal SSN e che dovevo farla presso un centro privato. Il quadro generale è di fatto eguale al 2001 (altro versamento con sintomi uguali ad oggi) ed allora oltre alla FKT mi era stato consigliato degli esercizi a casa (20' matt + 20'sera) di lavori con pesi (2 kg alla caviglia) e piegare lentamente (90° ginocchio) la parte inf della gamba per rinforzare i muscoli superiori: è dannoso/pericoloso eseguirlo oggi? La ringrazio per la Sua cortesia ed il tempoche vorrà dedicare alla mia. Cordialmente.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

la ringrazio per le ulteriori informazioni che mi ha fornito.

Come lei afferma:

"Il mio ginocchio è sotto "osservazione" da 25 anni da diversi ortopedici del nord italia c.d. "luminari" ma il risultato è questo, con terapie, esercizi, cure... una diverse dall'altra!!! La mia richiesta era quella di avere chiarezza su due diverse terapie di recupero prescrittemi o se Lei mi poteva consigliare altre terapie."

Potrà comprendere la DIFFICOLTA' di darle consigli più precisi ed accurati SOLO con il mezzo informatico, rispetto agli altri colleghi Specialisti che la seguono e la tengono in cura da ben "25 anni"!

Di conseguenza converrà con me che la cosa migliore da fare è affidarsi ad UNO SPECIALISTA.

"...da 25 anni da diversi ortopedici del nord italia c.d. "luminari" ma il risultato è questo".

Secondo un mio spassionato modo di vedere, avere più di due max tre pareri, potrebbe creare maggior confusione!

Per esempio può affidarsi ad uno Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione di Sua fiducia della sua zona, che possa monitorare anche il risultato delle terapie proposte, con un esame obiettivo e diagnostico attuale, in modo da poter attuare UN PIANO DI TRATTAMENTO INDIVIDUALE e personalizzato con la relativa verifica delle terapie consigliate e prescritte, de visu.

Per quanto riguarda:

"...FKT mi era stato consigliato degli esercizi a casa (20' matt + 20'sera) di lavori con pesi (2 kg alla caviglia) e piegare lentamente (90° ginocchio) la parte inf della gamba per rinforzare i muscoli superiori: è dannoso/pericoloso eseguirlo oggi?"

Se non ci sono stati flogistici acuti o controindicazioni a me ignote, si possono tranquillamente effettuare gli esercizi descritti.

E' IMPOSSIBILE prescrivere altre terapie via internet, per motivi Deontologici, NON rientra nella mission del circuito Medicitalia, NON si ha la possibilità di visionare il paziente.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Urbano G.P., La ringrazio vivamente delle Sue gentili risposte.
Se ci saranno novità mi farò certamente vivo.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie