Riabilitazione post frattura scomposta perone

Buonpomeriggio,l 8 maggio in seguito ad un trauma sportivo(Calcio)ho subito la rottura della perone 1/3 medio scomposta diafisaria sx.Dopo circa 35 giorni di gesso la prognosi è stata minimo fenomeno osteoriparatore,altri 21 giorni di tutore(ho preferito questa soluzione ad un altro gesso)e l'assunzione di calcio.
Martedi 3 luglio andrò alla visitò di controllo,la gamba ha perso circa 5/8 cm di tono muscolare,la caviglia è un po gonfia con discreta mobilità,in questi giorni ho fatto un po di ginnastica passiva leggera,muovo completamente il ginocchio riesco quasi a camminare,il dolore nella zona va via via attenuandosi.Chiedo indicativamente quale sia la giusta riabilitazione e potenziamento dell'arto ,gli attrezzi che dovrò usare(cyclette,elestici ecc)e più meno i tempi per tornare a correre e caricare come prima in un eventuale inizio preparazion stagione sportiva inizio settembre.Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.signore,è normale un decorso simile e la presenza di tali postumi a distanza di un mese e mezzo dal trauma.
Adesso deve fare riabilitazione funzionale, seguìto da uno specialista Fisiatra che le indichi il programma riabilitativo: massaggi, elettroterapia di stimolazione muscolare, idrochinesiterapia e nuoto pinnato,chinesi funzionale ginocchio, collopiede e piede, ginnastica propriocettiva sono alcuni dei tanti presìdi terapeutici che deve eseguire e certamente anche elioterapia e psammoterapia ( sabbiature ).
A settembre di certo può iniziare la preparazione per la stagione sportiva. Ma ovviamente, ogni valutazione ed ogni programma e previsione va eseguita e stilata dopo esame clinico completo e dopo controllo dell'evoluzione delle condizioni anatomo-funzionali dell'arto inferiore sinistro nei prossimi due mesi .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -