Riabilitazione da intervento chirurgico.

Buongiorno,
Il 22 giugno ho subito un trauma al polso dx giocando a pallone e il 5 ottobre mi sono dovuto operare per ridurre una Lussazione ulnare palmare con frattura da impatto dell'epifisi ulnare e radiale e lussazione posteriore del t. estensore ulnare del carpo inveterata con l'applicazione di gesso, 2 fili di k 3 12 punti di sutura.
giorno 3 novembre mi è stato rimosso il gesso, i fili di k e i punti e mi è stato detto che l'intervento è andato bene e che potevo iniziare la fisioterapia per recuperare i movimenti del polso (in particolare la pronosupinazione che avevo perso per il trauma subito.
la mia domanda è questa:
generalmente si recupera il movimento di pronosupinazione dopo questi infortuni?
grazie, saluti
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

la risposta è Sì.

Più difficile è prevedere tempi e/o il completo recupero, che và valutato durante la fase di riabilitazione.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
ha qualche consiglio da darmi per recuperare al meglio la pronosupinazione?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Il consiglio migliore che le posso dare,

visto che il chirurgo ortopedico ha dato l'OK per iniziare la mobilizzazione attiva e passiva,

è quello di fare anche solo un ciclo di fisioterapia, con un apposito PROGRAMMA RIABILITATIVO INDIVIDUALE, stilato da un medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, con la guida e supervisione da parte di un fisioterapista.

Vedrà che la ripresa funzionale sarà più agevole.

Cordialità.