Dolore zona scapola sinistra

Buonasera dottori, sono una ragazza di 26 anni ormai esasperata da un dolore nella zona della scapola sx.
Poco dopo aver ripreso a fare attività fisica (circa 40 gg) ho iniziato ad avvertire questo dolore solo in alcuni movimenti (quando tiro il petto in fuori e cerco di tirare le spalle verso dietro, oppure se alzo le spalle verso il mento e nell’abbassarle avverto una pressione dolorosa fortissima), come se avessi proprio un blocco in quel punto, e la scapola schiacciasse qualcosa di doloroso, alle volte il dolore si irradia sopra la spalla fino al collo e quasi sotto l’ascella. Al tatto non sento dolore in nessun punto. Nelle ultime settimane è peggiorato di intensità, ma alterno giorni di miglioramenti e giorni di peggioramenti.
A riposo non avverto dolore, e appena mi alzo la mattina è come se nn avessi mai avuto dolore. Poi si ripresenta durata la giornata.
Premetto che ho una muscolatura delle spalle e braccia poco sviluppata e soffro di cervicalgia. Ho fatto diverse sedute di tecar terapia, ultima oggi, ma non trovo giovamento.
Inoltre volevo far presente che a seguito di un viaggio in treno qualche giorno fa e postura errata ho avvertito lo stesso dolore anche all’altra scapola ma subito è andato via.
Sono molto preoccupata perché alle volte in determinate posizioni avverto dolore se faccio un respiro profondo.
In questo momento avverto anche una sensazione di calore tra la scapola e l’ascella e questo senso di pressione forte che mi tira fino al collo. Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi.
[#1]
Dr. Pasqualino De Martino Medico dello sport, Medico fisiatra, Biologo nutrizionista 11
Buongiorno dalla sua descrizione , noto che lamenta una dorsalgia ricorrente , non so se lei abbia effettuato degli esami radiografici e abbia consultato anche uno specialista Fisiatra o Medico dello Sport per una valutazione clinica/ posturale e per una prescrizione di un trattamento riabilitativo .

Dr. Pasqualino Demartino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, non ho consultato ancora nessuno specialista ed in realtà ieri sono stata da un altro fisioterapista che mi ha fatto delle manipolazioni abbastanza dolorose, e mi ha detto che secondo lui è tutto dovuto dalla postura scorretta che assumo, pancia in fuori, spalla non dritte, e anche dalla respirazione .. mi ha toccato diversi punti per capire l’entità. Ovviamente oggi mi sento a pezzi ( me lo aveva anticipato ), ieri prima di fare la terapia non avevo neanche dolore alla spalla, oggi anche il collo mi da il tormento. Lei mi consiglia di continuare con queste terapie ? E nel frattempo vedere anche uno specialista ? Non sono tanto tranquilla comunque persiste già da un po’, ho paura per qualcosa di più grave