Fumo da incendio

Buonasera.
In questi giorni (precisamente da domenica sera) ho avuto a che fare con un incendio intorno a casa. Sono quindi 3 giorni che respiro fumo e polvere.
Volevo sapere cosa posso fare per purificare un po' i polmoni, la gola e il naso, che sono ovviamente irritati.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

è superfluo dirle che in caso di incendi vicini a casa, bisogna avere l'avvertenza di chiudere le finestre ed evitare di soggiornare all'esterno, fino a quando il fumo non si sia diradato.
Cosa che lei certamente avrà fatto.

Per il resto, non c'è molto da fare; ci pensa da solo il suo organismo.
Con la respirazione attraverso il naso, la cavità nasale è in grado di fermare le particelle di polvere più grosse (avrà notato, soffiandosi il naso, che viene lasciata una traccia scura sul fazzoletto).
I bronchi sono provvisti di ciglia vibratili, che hanno la funzione di spingere verso l'esterno lo strato di muco che contiene eventuali altre particelle di polvere.
Che dirle altro? una bella gita in montagna, dove l'aria è meno inquinata, potrebbe ulteriormente agevolarla.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it