La prendessi potrei aver qualche complicazione grave visto il mio quadro lcinico recente

Gentili dottori,
in metà agosto ho avuto una infiammazione alla trachea curata con klacid ed ora sto prendendo da fine agosto tetralysal300 (per una recidiva acne), e devo prenderlo per ancora un mese (la cura era di 2 mesi).

Vista l'influenza A nel caso la prendessi potrei aver qualche complicazione grave visto il mio quadro lcinico recente? E' mlto consigliato che faccia il vaccino?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

le risponderò come ho già fatto per altri utenti.

l'influenza suina ha le stesse caratteristiche e sintomi di una influenza stagionale.
Di solito si presenta in forma lieve o non preoccupante e non necessita di terapia, tranne che antipiretici per la febbre, se alta.
Quindi, se ci si dovesse ammalare, bisogna fare né più né meno come per l'influenza stagionale; stare a casa, riposo, antipiretici solo se vi è febbre alta e basta.
I farmaci antivirali si fanno solo nei casi gravi o col rischio di complicazioni.

Il vaccino ha più o meno la stessa efficacia degli altri vaccini antinfluenzali; molti dei soggetti che si vaccinano, se venissero ugualmente contagiati, solitamente sviluppano una forma clinica di influenza più leggera.
Gli effetti collaterali del vaccino solitamente sono leggeri.

In conclusione: ognuno si regoli come ha sempre fatto in passato, né più né meno.
La sua tracheite non è motivo di preoccupazione.
Se lavora o vive in un posto a contatto con molta gente, avrà un rischio di contagio più alto.
In ogni caso, si consulti col suo medico curante sull'opportunità o no di una vaccinazione, ricordando che potrebbe fare anche una doppia vaccinazione, una per l'influenza stagionale e una per l'influenza suina.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it