Un mese, tutti nella norma

Mi permetto di disturbarvi per un problema che mi affligge oramai da circa due mesi. Dai primi di luglio, al risveglio ed in qualche altra occasione nel corso della giornata, mi sento un pò di catarro retrosanale che poi con un operazione tiro sù e mi va in bocca ed è una sorta di pallina di sangue rosso scuro. Ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili, due Rx torace negative, esami del sangue due volte a distanza di un mese, tutti nella norma. Presso l' istituto San Raffaele ho eseguito una Tac al torace anche questa negativa e sempre al San Raffaele, due fibroscopie anche queste negative. Una terza fibroscopia, all' Ospedale di Melegnano e anche in questo caso negativa. Non ho nessun sintomo, niente febbre e nessun altro disturbo, gli unici sintomi che ho sono una piccolo fastidio tra il retro della narice sinistra e la gola che mi induce poi a tirare su dal naso e senso di costipazione nasale al mattino, con salivazione abbondante nel corso della giornata. Se avete qualche suggerimenti vi sarei molto grati. Vi ringrazio in ogni caso.

[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
dovrebbe esueguire una endoscopia nasale con endoscopio rigido previa decongestione della mucosa nasale e una valutazione endoscopica della base linguale frequente sede di varici che possono essere la causa di quanto da lei riferito. cordiali saluti

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore la ringrazio per la risposta. Il mio medico di base mi ha consigliato anche una gastroscopia, ritiene opportuno farla? L' esame endoscopico credo di averlo fatto al pronto soccorso, se è quello con l' endoscopio rigido che entra nelle narici con un po di spray e non hanno rilevato nulla. Che differenza c'è tra endoscopia e fibroscopia? E se la fibroscopia che ho fatto indaga bene il rinofaringe. Questo è il referto dell' ultima fibroscopia che ho fatto: fosse nasali e cavo rinofaringeo pervi, testa del turbinato medio sinistro iperemico, laringe faringe normoconformate, corde vocali mobili, non si evidenziano lesioni sanguinanti. Ma il sangue lo vedo tutte le mattine appena sveglio nel muco, poco ma c'e's empre da due mesi e mezzo. Grazie ancora