Pallina nella pancia

Salve dottori,il mio problema è una pallina all'altezza della metà della cassa toracica,a destra,dalla parte interna,in pratica poco lontano dallo stomaco.Mi dà un po' di fastidio quando mi stendo a pancia in giù e quando mi piego.Se la tocco fa un po' male.Riesco a sentirla sotto le dita solo stando in piedi,se invece mi metto supina riesco a percepirla pochissimo.Quando sono seduta la sento appena sotto la pelle,ciò mi fa pensare che sia una pallina di grasso sottocutanea.Ho questo problema da diverso tempo ormai,sarà un annetto.Vi chiedo cosa può essere.Non ho dolori addominali,nessun problema particolare in quella zona.Spero in una vostra risposta,vi ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La descrizione che lei fa di questa "pallina" indurrebbe a pensare che si possa trattare di una piccola neoformazione sottocutanea riferibile magari proprio ad un lipoma, come del resto lei stessa ha supposto. Attenzione pero' a tirare facili conclusioni: per ragioni diverse (lei perche' non e' un Chirurgo, io perche' non ho avuto modo di visitarla) nessuno di noi due e' in grado di fare diagnosi. Deve percio' necessariamente recarsi dal suo Medico di Famiglia per fargli apprezzare "dal vivo" questa neoformazione. Se poi sara' opportuno vedra' che sara' il Collega stesso ad inviarla magari proprio da uno Specialista in Chirurgia per confermare la diagnosi e (a volte puo' rendersi necessario) pianificarne la asportazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com