Schiaffo violento alla tempia

Salve medici, ho un problema serio e quindi ho urgente bisogno di un vostro parere. Oggi sono stato aggredito a sorpresa da un folle (un tossicodipende?). Mi ha mollato un violentissimo schiaffo in faccia, colpendomi precisamente all'altezza della tempia sinistra, senza che io potessi prepararmi ad un attacco simile.

Ora, a distanza di quasi 4 ore, ho notato che nella parte interessata, oltre al rossore per la botta subìta, si nota un ematoma nero quasi all'altezza del sopracciglio sx, in pratica dove sono stato colpito. Se provo a toccarmi sulla parte annerita sento del dolore, e adesso sembra esserci anche del gonfiore.

Ho paura perchè so che quella è una zona delicata, adesso cosa devo fare? Devo andare al pronto soccorso oppure è tutto normale e passerà nei prossimi giorni?

Spero vogliate rispondere al piu presto al mio problema. Grazie sin da adesso per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Magari si potesse sempre fare una valutazione di un trauma
a distanza tramite Internet.
Quanto descrive è l'esito frequente di un trauma il più delle volte senza conseguenze. Ma solo una visita può confermarlo e quindi se avesse dubbi si rechi al Pronto Soccorso. Intanto una borsa del ghiaccio potrebbe arrestare l'estendersi dell'ematoma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, ancora non sono andato al Pronto soccorso poichè il dolore non è intenso, lo avverto solo se mi tocco sulla parte interessata o se chiudo l'occhio con forza. Adesso però mi sento ansioso e ho paura per la notte. Voglio dire, è rischioso poter dormire dopo una botta così violenta?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Vedo solo adesso la sua replica e suppongo che ormai sia tutto risolto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie dottore. Fortunatamente la notte l'ho passata (ero molto ansioso e impaurito), anche se stamattina sento ancora del dolore per via dell'ematoma. Entro quanto tempo dovrebbe normalizzarsi la situazione?
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
gentile Utente, mi permetta di intervenire per precisarle che in situazioni del genere, il ricorso al Pronto Soccorso oltre che per una primaria esigenza medica è anche di significato medico-legale.
Al di la di quella che fosse la condizione "mentale" dell'aggressore: folle (nel senso di malato mentale? di persona accertata incapace di intendere e volere?) o di tossicodipendente.... o semplicemnte di delinquente (la ritengo quest'ultima la più adatta) al di al di questo dicevo è l'unico modo per poter far valere e ulteriormente supportare le sue ragioni in un più civile contesto giudiziario. Soprattutto se, Dio non voglia, per una qualunque ragione il trauma possa complicarsi a distanza di ore o di giorni.
Non per spaventarla perchè sicuramente sarà ora trascorso tempo sufficiente a lasciare come postumo solo un brutto ricordo, ma per possibili eventi futuri.
Cordialmente

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO