Parotite virale e batterica

Buongiorno,
due giorni fa ho cominciato a gonfiarmi proprio sotto l'orecchio, sono andata dal mio medico che mi ha riscontrato una parotite (ho 22 anni!).

Oggi è il terzo giorno, sono molto gonfia solo nella parte sinistra, ma senza febbre o altri disturbi; riesco anche a mangiare senza troppi fastidi. Non essendoci gli orecchioni in giro e non avendo avuto contatti con bambini (sono da settimane in casa a studiare per gli esami universitari) potrebbe essere parotite batterica? Qual'è la differenza con quella virale? I sintomi sono diversi?

La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
La parotite batterica si distingue da quella virale per i segni piu' marcati di infiammazione come ad esempio l'arrossamento e calore locale insieme alla monolateralita'.Al contrario la parotite epidemica è quasi sempre bilaterale ,anche se l'interessamento controlaterale puo' avvenire in ritardo e con diversa gravita',inoltre la cute sovrastante appare di aspetto normale.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.

Oggi, è il quarto giorno di gonfiore e devo dire che sono peggiorata: mi si è gonfiata anche tutta la guancia. Ho notato che tendo a grattare la parte irritata e al tatto la sento più calda della parte destra che per ora non sembra essersi gonfiata.

Stamani ho fatto gli esami del sangue che saranno però pronti solo fra una settimana!!!! Sto prendendo Aulin ma per ora il gonfiore aumenta invece di diminuire!
[#3]
dopo
Utente
Inoltre se tocco il collo all'altezza di quello che per i maschi è il pomo d'adamo, mi fa male....
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
E'probabile che possa trattarsi di una parotite batterica anche se nel 25% dei casi la forma virale puo' presentarsi da un solo lato.Nell'attesa potrebbe essere utile un'ecografia della ghiandola e del dotto salivare.

Se vorra'potra'comunicarmi i risultati.Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ho prenotato l'ecografia, da come mi si sono gonfiate le ghiandole e dalla "consistenza" del gonfiore si ipotizza un calcolo alle ghiandole salivari.. aspetto di fare l'ecografia
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto l'ecografia e il risultato è stato una scialoadenite acuta confermata anche dall'otorino, il quale mi ha prescritto augmentin e cortisone.

Per il momento si esclude la presenza di calcoli.