Stanchezza, affatticamento e sonnolenza

buongiorno ho 23 anni e da tre anni che giornalmente sono sempre stanca, ho sonnolenza e mi affatico facilmente. All' inizio erano leggere, e l' attribuivo ai troppi impegni, ora è abbastanza pesante, non sto lavorando perchè non ce la faccio, arrivo a fine giornata stanchissima, come se per tutta la giornata non m fossi mai fermata, e in realtà ho solo fatto qualche lavoro in casa. Anche la mattina mi sveglio stanca ma non come la sera, durante la giornata ho bisogno di mettermi a letto due tre volte per venti minuti/mezzora per riposare e riacquisire un po' di forze e diminuire la sonnolenza, la sera a un certo punto devo andare a dormire perchè non ce la faccio più. Se non mi metto a letto la stanchezza e sonnolenza aumentano sempre di più fino a venirmi la nausea, ma non ho mai vomitato. Non ho altri sintomi, solo la sensazione che la stanchezza si concentri nelle braccia e nelle gambe, nn mi fanno male e non sono più deboli, perchè riesco a fare le cose, ma mi sembra che siano deboli o sono io in generale più debole perchè quando faccio qualcosa mi affatico dopo poco tempo.
Con il mio medico abbiamo fatto le analisi del sangue ed erano nella norma, abbiamo valutato depressione ma non è, mi ha chiesto se avevo formicoli alle mani ma nn li ho. Precedentemente ho preso integratori che non mi hanno mai fatto niente.
Il medico non sa che pensare e da dove iniziare perchè non ho altri sintomi. Mi ha detto di ripassare più avanti e vedere come va, nel frattempo avrebbe esaminato meglio il mio caso.
In base solo a questi sintomi lei avrebbe qualche idea di cosa potrebbe trattarsi? Quale analisi fare? So che solo questa stanchezza può dipendere da molte cose, e ipotizzare una causa è difficile ma spero che possa aiutarmi con qualche consiglio. Ha qualche domanda da farmi che può esserle utile per definire meglio la situazione e potermi aiutare?
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che si possa apportare un contributo tramite Internet oltre a quanto esresso dal suo curante. Lei stessa ha scritto che molte possono essere le cause che il più delle volte vengono identificate per esclusione. Ma da qualche parte si deve pur partire.
Se ha già fatto un approfondimento sulla funzione tiroidea

https://www.medicitalia.it/minforma/endocrinologia/277-stanchezza-sonnolenza-e-tsh-alto-ipotiroidismo.html

allora proverei a ripostare la sua richiesta in specialità PSICHIATRIA, e non perchè necessiti di una terapia psichiatrica, ma bensì per poter valutare la componente psichica rispetto a quella organica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho fatto gli esami per la tiroide, tsh t3 e t4 sono nella norma. sono già seguita da uno psichiatra per depressione e prendo il cymbalta, ma abbiamo ipotizzato che possa essere indipendente dalla depressione.
da qualche parte inizierò e spero di risolvere presto!
grazie