Una mononucleosi

Salve a tutti gentili medici.
Ho appena curato una mononucleosi.
Volevo semplicemente sapere se posso ancora contaggiare qualcuno o no.
Il virus dopo la guarizione sparisce? O rimane per un periodo?

Grazie a tutti.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, l'eliminazione dell' EBV (Epstein-Barr virus) responsabile della mononucleosi è, negli individui infettati, riscontrata anche fino a un anno dall'esordio iniziale e riscontrabile nella saliva.
Questa eliminazione può, saltuariamente, avvenire per tutta la vita in una modesta percentuale dei casi.
Sappia comunque che la patologia è molto diffusa alla sua età ed ha un decorso benigno, come è stato per il suo caso. Non abbia timore quindi di ritornare ad avere una vita normale e riprendere i suoi contatti.
Per approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie tantissimo dott. Alvino, è stato molto esauriente.
Grazie anche il link d'approfondimento.

Un Saluto.