Il colesterolo che è

Salve dottore,ho 20 anni e ho fatto le analisi del sangue un mese fa.L'unica cosa che non va è il colesterolo che è a 216,il dottore mi ha detto quali cibi evitare e praticare attività fisica.Volevo sapere se effettivamente è alto come valore,perchè soffrendo anche di pressione bassa sono spesso tentata dai dolci,che a volte mangio,per tirarmi su.Posso permettermelo o devo proprio rinunciare?Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
Gent.le Utente
il valore del colesterolo totale a 216 mg di per sè da solo non ci da una indicazione completa del profilo lipidico; è assolutamente necessario, per dare un giudizio valido, avere anche i valori del colesterolo HDL e dei trigliceridi. solo così infatti avremo la possibilità di calcolare anche il valore del colesterolo LDL che costituisce oggi il valore più utile per dare indicazioni precise al paziente.
Orientativamente potrei dire che un valore di 216 mg di per se non è poi cosi elevato presupponendo che HDL e Trigliceridi siano quanto meno validi
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it