I danni delle statine

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, affetta da ipercolesterolemia familiare.
Assumo da qualche mese Crestor 10 mg. una pastiglia al giorno, su prescrizione del mio medico di famiglia, avendo i valori di colesterolo all'incirca di 280-300 totale ( di cui HDL intorno ai 65 ) , e la cura ha da subito funzionando abbassando di parecchio i valori dell'LDL!
Ora la mia domanda è questa, quali possono essere i danni che le statine portano all'organismo a lungo termine? Mio padre che le assume da tanti anni in dosi abbastanza elevate ha dovuto interromperle per forti dolori muscolo-scheletrici...
Inoltre, ritiene opportuno andare farmi seguire da un medico specializzato o rivolgermi a centro, oppure basta semplicemente fare le analisi del sangue e prendere le medicine prescritte dal medico di base?
Grazie per l'attenzione, saluti
B.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I danni piu' comuni sono probabilmente la rabdomiolisi (con conseguenti dolori muscolari, proprio cio' che accade a suo padre) e alcune neuropatie. Ce ne sono pero' anche moltissimi altri: come tutti i farmaci e' impossibile non averne. Tutto sta a capire piuttosto dove sia il danno minore, perche' anche avere il colesterolo a 300 senz'altro e' piuttosto pericoloso! Il giusto equilibrio lo deve trovare il suo Medico, ma vista la peculiarita' di questi farmaci e' preferibile che se ne occupi uno Specialista in Cardiologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com