Eosinofili alti e allerghie stagionali

Gentili Dottori,
di recente ho fatto il controllo annuale presso l'AVIS essendo un donatore di sangue .
I risultati indicano che tutto e' nella norma tranne un valore alto di Eosinofili che sinceramente non so bene cosa indicano se non qualche lettura veloce su internet.
In dettaglio la voce specifica dice:
Eosinofili % 20.6 in un range 0 8.
E' molto fuori il range definito come normale.
Il resto dei valori e' nella norma:
Globuli bianchi: 7.33
Globuli rossi: 5.34
Emoglobina: 15.7
Ematocrito: 46.2
Vol. Corpuscolare Medio MCV 86.5
Cont Emoglobinico Medio 29.4
Conc. Emoglobinica Media 34
Distr. Volume Eritr. RDW-CV 13.1
Piastrine 217
MPV 10

Formula Leucocitaria:
Neutrofili % 39.2
Linfociti% 33.8
Monociti% 5.3
Eosinofili% 20.6 ** (range 0 - 8)
Basofili% 1.1

Neutrofili ass. 2.87
Linfociti ass. 2.48
Mponociti ass. 2.48
Monociti ass. 0.39
Eosinofili ass. 1.51 ** (range 0.04 - 0.5)
Basofili ass. 0.08

Non so se questi ulteriori dati che ho inserito possono dare qualche indicazione ulteriore.
Aggiungo infine che soffro di allerghie stagionali in questo periodo particolarmente forte (iniziava proprio quandio ho fatto l'esame del sangue). Puo' essere correlata ?? Al momento non ho altro da aggiungere se non che ho anche un'ernia inguinale ma immagino che con questa non ci sia alcuna correlazione.
Per cio' che riguarda l' eta' ho 40 anni.

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale e cortese risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un elevata percentuale di eosinofili nel sangue e' di normale riscontro nelle allergie IgE mediate, come per esempio le febbri da fieno e le manifestazioni asmatiche. Pur non potendo dargliene certezza attraverso internet ritengo comunque che nel suo caso sia del tutto normale ritrovarsi con un valore cosi' alto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Spina per la risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti