Valore gpt alto

Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione.
Ho appena ritirato le mie analisi del sangue e ho il valore gpt pari a 56, che non si era mai alzato nelle analisi precedenti.
Ad inizi agosto ho fatto il vaccino per l'epatite a in quanto ho fatto un viaggio in India di due settimane da fine agosto a inizi settembre.
(Sempre ad inizi agosto ho fatto anche altre vaccinazioni quali antimalarica con malarone terminata il 15 sett., antimeningite, antitifica, e antitetanica).
Possono queste vaccinazioni - in particolare antiepatite a- aver contribuito a questo aumento del valore gpt?

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senza dubbio i farmaci affaticano il fegato, e quelli che ha preso lei non fanno eccezione. Non possiamo escludere via internet altre possibilita', ma in ogni caso si tratta di un rialzo piuttosto modesto, spesso non significativo. Ripeta le analisi fra un paio di mesi, poi ne parli con il suo Medico: se i parametri relativi alla funzionalita' epatica dovessero risultare ancora elevati potrebbe rendersi necessario eseguire un'ecografia epatica...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com