Valori alterati

Gentili medici,

Ho effettuato delle analisi del sangue di controllo, e ho riscontrato che i valori del colesterolo e dei trigliceridi sono alti (colesterolo tot. 261, trigliceridi 217). Premetto che ho 29 anni, conduco una vita sana, non fumo e non bevo, la mia alimentazione è molto controllata ed equilibrata. Assumo la pillola anticoncezionale da 3 anni. Non è la prima volta che questi valori si presentano alti, così mesi fa, discutendo con il medico e il ginecologo, mi era stata modificata la pillola, ritenendo che fosse la responsabile della situazione. A tutt'oggi, però, malgrado il cambio (da Lybella a Yasminelle), i valori sono ancora elevati. Sarebbe forse opportuno sospendere la pillola per verificare se l'alterazione dei valori dipenda effettivamente dal suo uso?

Grazie per l'attenzione,

F.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse. Ma di questo dovrebbe parlarne con il suo Ginecologo.
Tenga presente pero' che tali condizioni sono spesso legate a fattori predisponenti di tipo ereditario. In altre parole lei potrebbe avere il colesterolo piu' alto della media a seguito di un metabolismo diverso da quello di altre persone. Questo purtroppo non puo' pero' essere considerato un buon motivo per lasciarlo cosi' com'e'; anzi gli sforzi per riportarlo a valori desiderabili dovra' essere per forza di cose ancora maggiore in casi come il suo. Andra' quindi verificato non soltanto il ruolo della pillola come le dicevo sopra, ma anche la dieta e l'attivita' fisica che lei svolge. E a mali estremi ricorrere a farmaci che possano ridurre il livello di colesterolo nel sangue.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com