Linfonodo ascellare

Buonasera dottori. Volevo esporre un problema che ha riscontrato la mia ragazza. Ha 16 anni e praticamente da 3 giorni ha un linfonodo, da come mi ha spiegato penso sia quello, sotto l'ascella gonfio e doloroso. Mi ha anche detto che il giorno dopo che si è depilata le ascelle gli si è ingrossato. Ma è possibile che il linfonodo rimanga ingrossato e doloroso per tutti questi giorni per una semplice delilazione? Lei è affetta anche da celiachia e non mangia quasi nulla! Solo latticini e diciamo "schifezze" varie cosa che adesso sto cercando di fargli cambiare questa dieta che comprende solo grassi! Potrebbero anche essere le difese immunitarie basse che gli hanno fatto ingrossare questo linfonodo? Aggiungo anche che dopo la depilazione gli si è formata, così mi ha detto, una macchia rossa poco sotto questo linfonodo e tante bollicine di irritazione dovute alla depilazione. Potrebbe essere questa la causa? Grazie dottori.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile per una semplice depilazione ed è probabile che resti anche per lunghi tempi ingrossato.

Ovviamente occorre una visita per avrne una conferma

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.