Utente
SAlve, scrivo riduardo la situazione di salute della mia mamma.
eta 68 anni , da giugno 2011 angioplatica con stent medicati (3) e quindi in terapia con
Plavix 1cp die, crestor 20mg die, congescor 3,75 1 cp die, pantorc 40 mg (è affetta anche da gastrite cronica) -
Soffrendo di vertigini prende anche Arlevertan 1 cp die dal dicembre 2009.
Nel dicembre 2010 è stata asportata la colecisti.
Ora al controllo peridico degli esami del sangue le transaminasi si sono cosi trovate
GPT 72
GOT 46

Non era mai successo che fossero alterati nei controlli precedenti
Lei ha anche una forte alitosi.
Cosa potrebbe essere la causa?
troppi farmaci?
grazie.


[#1]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Gentile utente,

i farmaci possono avere la loro influenza, come pure sofferenze epatiche come l'epatosteatosi (fegato grasso), l'alitosi non c'entra.

Esegua un'ecografia ed esami sierologici di controllo (tra cui l'assetto lipidemico).

Saluti.
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2] dopo  
Utente
ripetuti gli esami ematici. :
gpt 316
GOT 171
F alcalina : 75

riferisce "bocca amara".

[#3]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Credo che una scrupolosa valutazione gastroenterologica
sia da preferire e consigliare.


Saluti.
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4] dopo  
Utente
cioè?
ovviamente ho sospeso il crestor. ora ha HDL 43 LDL 151
.


[#5]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Esattamente quello che le ho scritto.

Se è "colpa" del Crestor le transaminasi dovrebbero ridiscendere ma il supporto clinico di un gastroenterologo è prezioso per una valutazione più complessiva.

Saluti.
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6] dopo  
Utente
ripetuti gli esami ematico dopo un mese dalla sospensione dei farmaci elecanti precedentemente.
e dopo aver assunto la ademetionina per 20gg.
I valori delle transaminasi si sono dimezzati.

[#7]  
Dr. Francesco Quatraro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Molto bene.
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it