Leggere vertigini

Salve!
Ho 25 anni. Inizio la mia storia: nell'ottobre del 2011 ho iniziato a praticare atletica leggera a livello agonistico (specialità 800 - 1500 mt), senza però avere un allenatore dietro o essere iscritto ad una società, però ho fatto degli allenamenti molto accurati e non pericolosi (premetto che già correvo da tempo). Poi nel gennaio del 2012 ho voluto iscrivermi ad una società sportiva ed essere controllato da un allenatore, così il 4 gennaio ho fatto una visita dal medico sportivo per poter svolgere attività sportiva a livello agonistico, la visita è stata molto accurata, e mi non sono stati riscontrati problemi tranne un soffietto al cuore, ma il medico ha detto che ha le caratteristiche di un normale soffietto e così mi ha rilasciato il certificato per poter svolgere attività agonistica, quindi ho iniziato gli allenamenti. Verso fine gennaio, inizio febbraio, ho cominciato ad avere una strana insonnia (leggera), non dovuta a qualcosa che mi recava ansia dal punto di vista psicologico, poi una settimana dopo ho cominciato ad avere i seguenti sintomi: non riuscivo a stare rilassato quando stavo seduto o sdraiato, sentivo il forte bisogno di muovere gli arti in continuazione, il tutto associato a una leggera tachicardia (80-90 battiti al minuto), questi sintomi oltre che nell'arco della giornata, ce l'avevo sempre al risveglio la mattina, mi sentivo in questo stato di malessere e di agitazione, e avevo anche diarrea. Ho aspettato 3 settimane prima di andare dal medico che mi ha prescritto le analisi del sangue x la tiroide e x controllare altri valori come ferro, magnesio, etc...inoltre lui mi ha visitato sentendo il cuore e controllando i riflessi neurologici compreso il test x l'equilibrio, ed era tutto a posto. Giorni dopo ho ritirato le analisi del sangue e non c'è nessun valore fuori dalla norma, così il medico mi ha detto che quello che mi era venuto uno stress a causa degli allenamenti di atletica leggera, mi ha detto che non ho condotto uno stile di vita equilibrato che potesse far in modo che il fisico recuperasse bene dagli allenamenti. Ora da 3 settimane i sintomi di agitazione mi sono passati, solo il sonno notturno non è ancora ben regolarizzato, ma comunque dormo abbastanza (6-7 ore circa). Però mi sono comparsi dei lievi giramenti di testa che mi vengono specialmente il pomeriggio; durante queste leggere vertigini mi sento come stordito, in stato confusionale e ho anche un pochetto di sonnolenza. Poi mi preoccupa il fatto che se faccio attività fisica anche senza sforzare particolarmente le vertigini aumentano o mi rivengono fuori se prima stavo bene, non è che mi sento svenire, ma questi giramenti di testa mi preoccupano un po'. Mi sono controllato pure la pressione durante questi momenti e sta sui 120-80. Secondo voi cosa potrebbe essere e che altre indagini potrei fare? A me basta sapere se può essere qualcosa di serio o qualcosa di innocuo. Vi ringrazio anticipatamente x l'interesse, distinti saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
deve effettuare una ecografia cardiaca color doppler,per escludere se il soffio cardiaco sia di tipo organico,un ECG basale e quello Holter delle 24 ore.Deve effettuare una consulenza ORL con prove vestibolari ,una visita oculistica con fondo oculare,un eco color doppler dei vasi sovraortici.Controlli la pressione arteriosa a riposo e dopo sforzo.Eviti di fumare. Non beva alcolici specie prima dell'attività' sportiva.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto