Una piccola 'nocciolina' sottocutanea sul collo,esattamente 5 cm sotto l'orecchio dx che non mi ha

Gentilissimi esperti
Per prima io stessa sottovaluto il mio 'problema', diciamo che mi è stata messa la pulce nell'orecchio da mia madre che,apprensiva più che mai,mi ha chiesto di chiedere un consulto medico così,prima di farmi cacciare da qualche dott in carne ed ossa,ho pensato di rivolgermi innanzitutto a voi specialisti on-line.
Da circa 8 mesi ho una piccola 'nocciolina' sottocutanea sul collo,esattamente 5 cm sotto l'orecchio dx che non mi ha mai arrecato alcun dolore nè fastidio.
La mia richiesta è: cè davvero da fare qualche controllo o posso continuare a stare tranquilla?
se dovessi controllarmi per quale motivo me lo consigliereste?
nell'attesa Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
i motivi che mi dicono di consigliarla a farsi controllare sono della legge del "tutto" o "nulla", dove il tutto non sta per forza a significare patologie gravi, e il nulla invece ha la piena possibilità che questa neoformazione non sia nulla di grave. E' pur sempre una cosa nuova del nostro corpo, e, come tale, val la pena farla vedere a chi può darci una risposta.
In questo caso è già più che sufficiente rivolgersi (senza correre, tanto sono già passati 8 mesi) andare dal proprio medico curante, che dovrà VEDERE e TOCCARE tale specie di nodulo o neoformazione, (evito un termine certo non avendo idea della consistenza di tale "lesione"); sarà poi lui a dire se non c'è motivo di preoccuparsi, oppure se servirà un'ecografia per vederci più chiaro.
In linea di massima però, se nell'ultimo anno, e anche prima, è sempre stata asintomatica per problemi gravi, consiglierei di non preoccuparsi.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com