Dolore allo sterno e diffuso

Salve..
Volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi a capire quello che mi stà succedendo ultimamente(da circa 25gg). Una domenica sera , dopo una bracciolata con amici (con abbondante consumo di carne e di vino ed una lunga camminata finale ) durante il sonno ho avvertito un lieve dolore nella zona sinistra del torace.. Lì per li nn ci ho fatto caso, in quanto il dolore era minimo..La settimana successiva bevendo una birra il dolore si è presentato, questa volta più forte, interessando in maggior parte la zona sinistra dello sterno.La settimana dopo è iniziata la passione.. Dolori sempre più forti in tutto lo sterno(sia nella parte dx che sx) che si protraggono in basso alle volte fino ai reni e che si presentano sempre di notte nn permettendomi di dormire, attenuandosi leggermente durante il giorno. Basta che beva un solo bicchiere di vino per avere delle fitte talmente potenti da respirare a fatica . Nn riesco nemmeno più a starnutire.
Il mio medico, interpellato mi ha prescritto una serie di esami nella fattispecie:
-gastroscopia(tutto bene)
-ecografia completa dell'addome, con controllo di fegato,milza,reni.pancreas ecc...(tutto bene)
-rx del polmone sinistro(tutto bene, ed anche il polmone destro che si vede, nn sembra avere problemi)
.elettrocardiogramma(tutto bene)
-esami del sangue...leggera anemia(mancanza di ferro),globuli bianchi leggermente superiori,VES un pò alta (37),Albumina leggermente bassa(48,3%),Alfa 1 globuline un pò alte(5,6),Alfa 2 globuline un pò alte (14,4%),gamma globuline leggermente alto (20,1%), rapporto A/G leggermente basso (0,93).. Ora considerando che questi dolori nn tendono a sparire ma si attenuano leggermente con la tachipirina o con il voltarein gel..e considerando che prima facevo attività sportiva chiedo.. Nel caso sia un dolore muscolare(tipo strappo o cose simili) può peggiorare bevendo alcool, anche solo un bicchiere di vino o birra? Oggi il dottore mi ha detto che può essere che sia diventato ciliaco....prescrivendomi altri esami specifici...Qualcuno di voi che lo è ha accusato gli stessi sintomi? Vi prego aiutatemi....:(( nn riesco più a dormire..ogni notte verso le 2-3 arrivano puntauli e lancinanti....Aggiungo anche che nn ho ne febbre e ne cali di peso....Altra cosa..nn fumo e praticavo sport regolarmente...
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Basta che beva un solo bicchiere di vino per avere delle fitte talmente potenti da respirare a fatica <<

Ha provato ha fare un terapia antireflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dott.Costantino
Dunque, all'inizio dei disturbi(quando sia il mio medico di base che io) pensavamo che questi ultimi fossero dovuti al reflusso gastro-esofageo, mi erano state prescritte delle pillole di Esomeprazolo con risultato pressochè nullo. Dopo la gastroscopia(che nn ha evidenziato nulla di compromettente) ho smesso l'assunzione del farmaco.
Secondo Lei una cura simile potrebbe produrre risultati? Che cosa ne pensa dei parametri degli esami del sangue?
Cordiali Saluti