Termometro rotto

Salve e grazie in anticipo per l'ascolto.
Allora ho rotto un termomemetro,ho raccolto tutto il mercurio caduto a terra con l'aspirapolvere e i vetri.
La mia preoccupazione è che poi ci sia stato possibilità di contaminazione per via del mercurio e inoltre è possibile che qulche scheggia di vetro seppur minuscola mi sia potuta andare in bocca,in quanto mentre si è rotto stavo parlando.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
 Ecco alcuni accorgimenti in caso di rottura del termometro.

Il mercurio è una sostanza tossica al contatto, all’ingerimento o per inalazione, pertanto bisogna evitare di toccarlo, ingerirlo o inalarne i fumi (è comunque difficile che il mercurio evapori a temperature normali).

Il mercurio sul pavimento andrebbe raccolto con con una siringa o fatto scivolare su un foglio di carta e  anche utilizzando del nastro adesivo. Evitate di utilizzare la scopa o l’aspirapolvere, perché rischiate di frammentare ulteriormente il mercurio e ne facilitate l’evaporazione.  Depositate il mercurio raccolto in un recipiente non metallico provvisto di tappo. Non buttatelo nella spazzatura, né scaricatelo nel lavandino. In questo secondo caso, il mercurio potrebbe rovinare le tubature ed evaporare con l’acqua calda.

Tenga anche conto che il mercurio del termometro è una piccola quantità...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)