Dolore alla nuca dopo apnea

Buongiorno,

per sostenere l'esame da subacqueo devo nuotare una vasca da 25 metri in apnea. Ieri sera, quando sono riemerso dopo il primo tentativo, non appena ho preso aria ho sentito un forte dolore alla nuca che è durato meno di un minuto. Ho fatto altri tentativi: talvolta non ho avuto problemi e altre due volte ho avuto un dolore, anche se meno forte della prima volta. Alla terza volta ho smesso di provare..
Oggi ho un leggero fastidio sempre alla nuca, che si accentua in caso di sforzi (anche modesti).

Ho visto, sia su questo forum che su altri, che diverse persone hanno avuto il mio stesso identico problema sempre per percorrere la vasca da 25 metri in apnea (ad es. https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/328370-dolore-alla-testa-dopo-apnea.html e https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/204446-mal-di-testa-per-giorni-dopo-apnea.html).

Le indicazioni non sono univoche ma l'ipotesi che va per la maggiore è la cefalea da ipercapnia. Credete che possa essere il mio caso? In caso affermativo è una patologia che causa danni permanenti? C'è qualche trattamento da effettuare?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che Lei ha menzionato un link di Medicitalia con una mia risposta, anche per Lei vale la stessa ipotesi on line avanzata all'utente in questione
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/328370-dolore-alla-testa-dopo-apnea.html

Se il problema dovesse presentarsi anche in altre condizioni si dovrebbero prendere in considerazioni anche altre ipotesi, per es. da contrazione muscolare, da sforzo, ecc.

Pertanto effettui una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio molto per la risposta.

Dato che dovevo prendere l'aereo il giorno seguente per sicurezza sono stato al Pronto Soccorso e mi hanno detto che secondo loro non era nulla di grave. In effetti oramai non ho più fastidi, nemmeno sotto sforzi rilevanti.

Grazie ancora.

Saluti