Peli e capelli che si schiariscono

Volevo sapere le possibili cause dello schiarimento di peli, compresi quelli pubici e quello dei capelli, ho 28 anni e da circa 2mesi ho notato che mi stanno ritornando i capelli e i peli biondi come quando ero piccola...ho una carnagione chiara con efelidi, non prendo quasi mai il sole, ho diversi problemi di salute ma non sò a cosa ricondurre questo cambiamento....quali sono le possibili cause??
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sono da ricondurre ai Suoi fattori genetici!!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, però non capisco come è possibile che a 28 anni mi possa cambiare il colore, pensavo che a questa eta il cambiamento non era possibile e il colore era giá definito da tempo.
Quindi perchè accade questo???
Grazie anticipatamente per le ulteriori delucidazioni.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Delucidare su quelle che possono essere le attività dei nostri geni richiederebbe la pubblicazione di un trattato (^___^).

Confermo quanto già detto.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta....
Cordiali saluti

Elisa
[#5]
dopo
Utente
Ciao, ho continuato a fare ricerche visto che ho anche un intensa caduta, e ho scoperto che più che una cosa genetica, i capelli che si schiariscono sono da ricondurre ad una dieta ipoproteica, la volevo informare di questo fatto che a parer mio può essere coerente con la mia situazione visto che la mia dieta e ipoproteica. Grazie
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un regime dietetico ipoproteico, tra le tante problematiche, potrebbe anche considerarsi concausa di un'ipopigmentazione cutanea e dei suoi annessi (capelli, peli)...ma sempre in individui con genotipo favorente o predisposti geneticamente.

Infatti, in soggetti con fototipo alto (medio-orientali, africani, ecc.) questa "mutazione" è inesistente...nonostante molti di essi vivano in condizioni di completa povertà e con un'alimentazione drastica o carente per l'apporto proteico!

Grazie, comunque, per la precisazione.

Cordialmente.