Malattie trasmissibili dai gatti

Salve a tutti,
circa 20 giorni fa, sono stata a contatto con un gatto visto in strada che supponevo fosse uscito da un appartamento poichè sembrava essere sano e ben curato. Prendendolo in braccio si è solo un pò agitato per scendere, e il giorno dopo mi sono accorta di avere un paio di graffi ma decisamente superficiali sulle braccia. Non gli ho dato molto peso poichè anche io ho una gatta in casa e mi è capitato spesso di essere graffiata. Ma da una settimana a questa parte ho cominciato ad avere dei disturbi come male allo stomaco, mal di testa, affaticamento e degli sfoghi nelle braccia a volte con leggero prurito.
Vorrei sapere se sia possibile che questa sintomatologia si adatti a qualche malattia trasmissibile dal gatto e se sia opportuno parlare con un medico per fare eventuali esami.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signorina
le malattie trasmissibili all'uomo dal gatto sono la cosiddetta malattia da graffio di gatto,trasmessa maggiormente dai gattini,che può portare febbre ,tumefazione dei linfonodi specie nelle sedi del graffio,astenia ed altri sintomi diffusi.Vi sono poi le micosi trasmissibili attraverso la pelle,la toxoplasmosi trasmissibile attraverso le feci del gatto e le allergie al pelo del gatto.Quest'ultima consiste in una allergia molto fastidiosa in quanto l'allergene che si trova nella saliva viene trasportato sul pelo in seguito a leccamento.Essendo questo allergene molto leggero e piccolo si diffonde facilmente nell'ambiente domestico portando asma ,prurito nasale e rinite
cordiali saluti