Linfonodi inguinali

Buongiorno dottori,
specialmente sul collo, ho sempre sentito la presenza di linfonodi, che sono di forma relativamente allungata (a forma di chicco di riso per spiegarmi meglio).
Tempo fa, ricevetti 2 punture da insetti abbastanza fastidiose all'altezza dell'anca sinistra.
Sentii, dopo un po' mettendomi le mani in tasca, un leggero dolore all'inguine sinistro.Sentii così la presenza di un linfonodo ingrossato. Il primo istinto è stato quello di confrontarlo con l'opposto di destra, ed infatti le dimensioni erano diverse (più tondeggiante, ma di lunghezza uguale).
Col passare del tempo, questo linfonodo è tornato alle dimensioni comparabili a quello di destra. Quelli del collo, ad esempio, praticamente li ricordo così da sempre, mentre questi non li avevo notati. Quindi non so ufficialmente se siano sempre stati così, ma mi ricordano molto la forma di quelli del collo (mi sto riferendo a quelli che si sentono sotto la mandibola).
La mia domanda è: io non li avevo mai notati questi linfonodi. E' normale che palpando i linfonodi si sentano e che abbiano una forma oblunga? Perché leggo su internet di pareri discordanti: chi li sente e chi no. Se li palpo sono mobili, non provocano dolore e si spostano proprio come se stessi spostando una corda.
Sono un ragazzo di 1,73 e 68kg (quindi nella norma con il peso), può essere indicativa la loro palpabilità?
Quando la dimensione di un linfonodo richiede attenzione?
Grazie, perché di questo aspetto trovo solo che confusione su internet!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I linfonodi, specie se > 1 cm., richiedono visita medica, in genere si tratta di linfonodi reattivi ad episodi flogistici, batterici o virali.
Eviti autodiagnosi via internet e si faccia visitare, dapprima dal suo medico curante.

Saluti cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
il mio medico disse che sono del tutto normali di quelle dimensioni.
Come si fa a capire se un linfonodo è ingrossato o no? Quando è il caso di farlo sentire al medico? Sono sparsi per il corpo e ognuno ha le sue più o meno grandi dimensioni. Come faccio a capire se è ingrossato? Perché, ad esempio, quello inguinale che io credevo ingrossato, alla fine era delle sue naturali dimensioni.
Toccandosi in giro può capitare di scoprirne di nuovi, ma non vorrei incorrere nell'errore di andare ogni volta che ne trovo uno direttamente dal medico. C'è un modo per considerarlo ingrossato? Poi, ovvio che sarà il medico a diagnosticare la sua reattività o no.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è palpabile, laddove prima non lo era, faccia verificare al suo medico.

Prego