respiro corto e dispnea

Sono una ragazza di ventanni e da qualche giorno mi perseguitano problemi di fiato corto, fame d'aria che riesco a colmare solo sbadigliando in continuazione, o fermandomi per respirare!
Sono preoccupata perché non so se possa essere un problema legato all ansia, all allergia, o a qualcos altro.
-sono un soggetto ansioso (però non credo di essere in un periodo di particolare ansia)
-sono un soggetto allergico. L allergia più forte e quella alla polvere e i pollini. Da 3 anni in primavera soffro anche di congiuntivite allergica ma fino ad ora niente asma.
-sono stata operata 3 mesi fa alle tonsille, ho preso circa 5 antibiotici diversi per i problemi alle tonsille e infine per un mese il tetralysal per l acne che ho appena concluso. Ho sempre preso integratori per la flora batterica.
-in passato ho gia avuto questi problemi ma duravano pochissimo e non per tutto il giorno

Spero di aver fornito tutte le informazioni. (Per quanto riguarda il cuore mi hanno fatto una visita di controllo prima di operarmi ma non hanno riscontrato nulla)

Grazie mille per l attenzione!!!!!! Buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
gentile signorina , visto il caldo precoce è possibile che i sintomi siano dovuti alla sua allergia insorta precocemente provocandole un'iperreattivita' bronchiale a cui segue un po' d'ansia per la sensazione di fame d'aria. Si rechi dal suo medico ed eventualmente si faccia prescrivere un antistaminico, se il suo medico è dotato di pulsossimetro, come quasi tutti i medici ormai, la rassicurera' evidenziando probabilmente una saturazione normale di 02, eventualmente, prenda della valeriana alla sera per qualche giorno, saluti

paolo marangoni
medico di medicina generale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore! Grazie mille per la risposta! Il dottore non ha riscontrato broncospasmi o anomalie. Per sicurezza mi ha dato da prendere l antibiotico. Il problema é soprattutto la gola particolarmente irritata e la mucosa biancastra vicino le cripte tonsillari. Potrebbe essere dovuto all operazione? Reflusso gastrico?
[#3]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
no non c'entra l'intervento , potrebbe esserci un moncone tonsillare che si infetta ancora ,potrebbe essere un deposito di fibrina quel bianco dovuto ad una forte irritazione, il reflusso alla sua eta' è abbastanza raro, potrebbe fare felle vaporizzazioni con acqua di tabiano e degli immunostimolanti tipo bronchomunal od altro, mi sappia dire se l'antibiotico funziona ed ev faccia un tampone faringeo per streptococco
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La dottoressa di base ha detto che la gola non ha niente. Sto facendo l areosol con clenil e broncovales ma non c'é miglioramento rispetto il respiro
[#5]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
proverei per pochi giorni una cura "ex adiuvantibus" con 10 gtt di un ansiolitico dato dalla sua dottoressa e poi ci risentiremo
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore grazie,
Ho scoperto che si trattava di un problema al diaframma.
Le vorrei chiedere se il brufen puo essere preso anchevse é stato conservato in frigo?! Grazie
[#7]
Dr. Paolo Marangoni Medico di base 79 3
certo , a maggior ragione se è in frigo, anche se basta non superi i 30°