Lipotimie, vertigini ed altri disturbi
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da 5 mesi accuso, ogni giorno e più volte al giorno, episodi di lipotimia costituiti da varie combinazioni di sintomi. Le due principali categorie sono: Gambe molli, forte debolezza e senso di mancamento, pallore, sudori freddi, tremore interno e lieve nausea; oppure vertigini, senso di sbandamento, talvolta formicolii strani agli arti e gambe molli. Ho fatto 5 esami del sangue risultati impeccabili, ecografia addominale completa dove è risultato tutto perfetto, visita neurologica+elettroencefalogramma anche lì tutto buono, ECG ed elettrocardiogramma buono dove l'unico appunto era un ritardo (trascurabile a detta del medico) di conduzione destro. A riposo di solito ho frequenza sui 60 o anche meno pur non praticando alcuno sport. Inoltre, tutte le volte in cui si presentano i suddetti sintomi e ne ho l'occasione, misuro la pressione e la glicemia e sono sempre risultate normali. Paradossalmente quando ho la pressione bassa (55/95) non mi capita mai. Credo sia importante aggiungere che sto facendo una cura con etinilestradiolo per ritardare un ciclo "perenne" che distava tra la fine dell'uno e l'inizio dell'altro di pochi giorni. Cosa potrebbe essere? Sono molto calma in quei momenti, anche perché ormai c'ho fatto l'abitudine...
sono probabilmente attcchi di panico.
Ne parli con il suo medico
arrivederci
cecchini
Ne parli con il suo medico
arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Ex utente
La ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto... Possibile che l'ansia dia una sintomatologia tanto polimorfa e vivida?
Grazie ancora!
Grazie ancora!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 25/06/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Parkinson
Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.