Ciclo durante l'assunzione della pillola e assenza di ciclo nella settimana di sospensione.

Gent. Medicitalia;
Ho assunto regolarmente la pillola che assumo da ormai 8 anni (Loette) a partire da venerdì 19 agosto,per terminare la confezione l'8 settembre. Il primo giorno di sospensione settimanale è stato dunque venerdì 9 settembre. Intorno al 20 agosto tuttavia si è presentato un sanguinamento che si è protratto assai a lungo,fino al 2/3 settembre circa,e che quindi si è configurato come un vero e proprio ciclo. Nella settimana di sospensione invece non ho avuto perdite. La mia ginecologa ha ritenuto che fosse il momento di cambiare pillola,ed infatti a breve inizierò con il nuovo farmaco. Il 4 settembre mattina tuttavia ho avuto un rapporto sessuale. Ho eseguito un test di gravidanza precoce l'11 mattina che è risultato negativo. Posso stare tranquilla o devo eseguirne altri? È possibile/probabile che si sia instaurata una gravidanza ? Grazie in anticipo per la cortese risposta!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' opportuno che Lei esegua un dosaggio sierico della HCG intorno al 20 p.v. per avere la certezza che non sia in atto alcuna gravidanza.
Ne parli comunque con la sua Ginecologa.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta! Sarebbe così gentile da togliermi un ultimo dubbio? Non sono riuscita a comprendere se i test di gravidanza siano da eseguire decorsi almeno 16 giorni dal rapporto a rischio ,oppure debbano essere eseguiti quando si riscontra un ritardo nelle mestruazioni,indipendentemente da quanto tempo sia trascorso dal rapporto. In altre parole : sono trascorsi solo 10 giorni dal rapporto a rischio (avvenuto il 4 mattina)ma ormai ben 2 giorni di ritardo dal presunto arrivo del ciclo (previsto tra domenica 11 e lunedì 12) se eseguo il 15 mattina un test esso sarà attendibile? Grazie ancora !
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In soldoni,
la fecondazione, sempre che sia avvenuta, si può verificare fino a 72 ore dal rapporto a rischio.
La produzione dell'HCG inizia circa sei - sette gg dopo il concepimento.
I tests su sangue sono (ricerca di HCG sierica) sono capaci di dimostrare la presenza di Beta HCG già al decimo giorno dal concepimento.
Quelli sulle urine necessitano di qualche giorno in più e quindi si consiglia di effettuarlo intorno al 15gg dal presunto concepimento.
Se lei ha avuto il rapporto a rischio il 4 settembre, considerando che nella peggiore delle ipotesi la fecondazione sia avvenuta 72 ore dopo (cioè il 7 settembre) il test su sangue potrebbe eseguirlo già in questi giorni (oggi o domani) quello su urina intorno al 22, sulle prime urine del mattino.
Ciò ad evitare il più possibile falsi negativi, anche perchè lei prendeva la pillola e nonostante la metrorragia non siamo in grado di calcolare un ritardo certo per l'irregolarità del suo ciclo.
Dia notizie se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.

[#4]
dopo
Utente
Le rinnovo i miei ringraziamenti per la sua disponibilità e gentilezza. Le daró notizie dunque,grazie per il suo interessamento!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Buona giornata!
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo prof.Caldarola,ho seguito scrupolosamente le sue istruzioni,sottoponendomi in casa ad un test di gravidanza sulle urine rispettivamente il 22/9, il 28/9 ed il 29/9, che hanno dato tutti esito negativo. A questo punto mi sento di escludere una gravidanza e mi concentrerò con la mia ginecologa sulla nuova pillola che mi ha prescritto,che ,avendo un dosaggio maggiore,pare non dovrebbe recare disturbi quali metrorragia o mancata emorragia da sospensione. Speriamo bene! A rischio di apparire ripetitiva le rinnovo i miei ringraziamenti per l'estrema gentilezza e professionalità con cui mi ha concesso il suo celere consulto,che ho trovato chiarificatore ed utilissimo,e le auguro buona giornata e buon lavoro.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La gratitudine è sempre apprezzata.
Sono Dott. e non prof. e non voglio appropriami di titoli accademici che non mi appartegono.
Sono estremamente contento che Lei sia finalmente tranquilla.
Le ricambio la buona giornata e le auguro ogni bene.
Vincenzo Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Caldarola,approfitto nuovamente della sua disponibilità per chiederle un ulteriore parere. Come le dissi,ho eseguito tre test di gravidanza "casalinghi"sulle urine ,rispettivamente il 22/9,il 28/9 e il 29/9,ed uno ulteriore il 2/10 ( il mio ultimo rapporto risale al 4/9 mattina).Tutti i test hanno dato esito negativo ma nutro una leggera preoccupazione poiché continuo ad avvertire, ormai da una decina di giorni, un senso di leggera tensione al basso ventre,ed un leggero fastidio alle ovaie. I test che ho eseguito sono da considerarsi attendibili? Il risultato potrebbe essere stato alterato dal fatto che sono stati eseguiti in corso di assunzione della pillola anticoncezionale? Mi consiglia insomma di eseguire anche gli esami del sangue o posto stare tranquilla? Perdoni la mia pignoleria e la domanda forse sciocca.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
per chiudere definitivamente questo capitolo credo che sia opportuno che lei faccia il dosaggio sierico della Beta HCG.
Che risulterà negativo e che dovrà considerare definitivo.
Gli attuali tests sulle urine sono comunque molto affidabili, rilevando tracce di Beta HCG nelle urine.
Se non ci sono Beta HCG non c'è trofoblasto e lei non è in attesa
Pillola o no.
Per quanto riguarda i disturbi che lamenta al basso ventre è bene che dopo il test torni dal ginecologo di fiducia e si faccia visitare, includendo anche una ecografia transvaginale.
Se non ha più fiducia nel suo ginecologo, nella sua città ha solo l'mbarazzo della scelta.
Mi faccia sapere se vuole.

Buona serata,
Dott. Caldarola.

[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Caldarola,ho eseguito il test su sangue,che ha dato esito negativo e che mi ha definitivamente tranquillizzato. Ho reperito una ginecologa presso la quale sottopormi ad un'ecografia transvaginale onde accertare quale sia la natura di questa lieve tensione addominale. La ringrazio nuovamente per i consulti che mi ha fornito con così grande pazienza e gentilezza,e che mi sono stati di grande aiuto, e le auguro buona serata e buon lavoro.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buonissima serata a lei.
A presto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.