Gamma gt 201

salve. lo scorso anno sono stata sottoposta ad un'isterectomia totale a causa di un carcinoma uterino. sono quindi entrata in menopausa e dall'intervento le analisi del sangue hanno presentato valori alterati di colesterolo, GOT e GPT ma non di molto sopra la norma. non prendo farmaci mangio molta frutta poca carne, faccio attività fisica regolarmente. 22 giorni fa ho avuto un incidente stradale piuttosto serio, a causa del quale ho riportato tra l'altro, la frattura di 3 costole a destra ( 8, 9, 10). con ricovero in osservazione per un giorno, durante il quale sono stata sottoposta a radiografie ed ecografie (negative sembra). mi sono stati somministrati antidolorifici (credo a base di morfina) che mi hanno poi dovuto sospendere per una sorta di intolleranza che mi ha portato ad avere una sincope e stanchezza molto forte (episodio analogo si era verificato in occasione dell'intervento lo scorso anno). dopo la sospensione di tali farmaci e la mia dimissione, la terapia è continuata a casa con tachipirna 1000 3 volte al giorno per circa una settimana. dopo di che ho ripreso la mia vita quasi normale stando molto attenta ai movimenti. ho provato abbastanza costantemente e devo dire soprattutto negli ultimi 10 giorni un senso di pesantezza a destra che attribuivo alle costole fratturate (ancora oggi fatico a sdraiarmi perchè il movimento mi provoca un dolore a destra, ancora acuto, ma di breve durata).
gli esami del sangue effettuati in concomitanza della prossima seconda visita del followup oncologico hanno però evidenziato:
GOT 34 GPT 51 e gamma gt 201.
la mia dottoressa in questo periodo non c'e' e la sostituta mi ha prescritto un'ecografia addome superiore ( che farò tra una decina giorni).
in attesa mi piacerebbe avere un vostro parere sulla situazione generale in quanto sono preoccupata sia considerando il tumore avuto, sia pensando che la caduta a destra possa avere lesionato il fegato. fare l'ecografia tra una decina di giorni potrebbe essere negativo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Concordo con la Collega sulla opportunità di una ecografia dell'addome superiore in prima istanza.
La Gamma GT può innalzarsi per molte cause, anche banali.
Per esempio i tre grammi al giorno di paracetamolo per una sett.
E' assolutamente da escludere che la caduta le abbia lesionato il fegato.
Se i markers per HBV e HCV sono stati fatti e sono negativi, le consiglio di ripetere GOT/GPT /Gamma GT e Fostatasi alcalina prima di fare l'ecografia. Cioè tra 9 giorni.
Dia pure notizie se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.