Utente
Salve, ho 26 anni. Dal 2007 fino ad ottobre 2015 ho assunto la pillola anticoncezionale (prima Arianna, sostituita poi con Sibilla). Ho assunto l'ultima il 31 ottobre 2015. Il ciclo si è ora regolarizzato ma da 3-4 mesi il mio viso, il collo, il petto e la schiena si sono riempiti di brufoli (che non avevo mai avuto nemmeno prima dell'assunzione della pillola): sono proprio brutti, gialli.

Nel frattempo, dal febbraio 2015, al compimento dei 25 anni sono stata inserita nel programma per prevenzione al tumore del collo dell'utero eseguendo quindi dei Pap test gratuiti: da quel momento ne ho fatti già tre e in ognuno non si è riusciti a prevenire ad un risultato a causa di campione inadeguato. La prima volta mi hanno fatto rifare l'esame, la seconda volta mi hanno fatto fare una terapia con ovuli e la terza mi hanno consigliato una colposcopia, nella quale è risultato tutto nella norma. Non ho ancora rifatto un Pap test dopo quell'ultima visita.

Volevo capire se tutte queste situazioni ginecologiche possono essere legate tra loro o se è solo una coincidenza. Questo problema dell'acne mi sta davvero mettendo al tappeto: lavoro a contatto con bambini e genitori e questo mi crea un disagio non indifferente.

Grazie per l'attenzione

[#1]  
Dr. Vincenzo Caldarola

32% attività
20% attualità
16% socialità
()

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Per l'acne, che può insorgere alla sospensione della "pillola", deve rivolgersi al più presto ad un dermatologo serio e onesto che dispone di tutti i mezzi per curarla bene ed evitare che si formino cicatrici residue.

In quanto al PAP test non posso ovviamente sapere in che senso il prelievo citologico sia inadeguato: se continuano a fornirle questa evasiva risposta chieda esplicitamente al Ginecologo spiegazioni.
Non attenda per l'Acne e dia notizie se desidera.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio. Ho prenotato una visita ginecologica per la prossima settimana e al più presto prenderò appuntamento per un consulto ginecologico, la terrò aggiornata.

Grazie,
Buona domenica

[#3]  
Dr. Vincenzo Caldarola

32% attività
20% attualità
16% socialità
()

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Buona domenica anche a lei,
Dott. Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola