Neonata 6 mesi colpo alla testa

Salve dott.
La mia bimba di soli 6 mesi ha dato con il lato della testolina una forte testata sulla mia fronte.
Si e messa subito a piangere forte.
Nn ha avuto vomito o cose simili.
Sono preoccupata la testa di un neonato di 6 mesi nn e fragile sopratutto lateralmente?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
la Natura ha pensato a tutto: anche al fatto che i cuccioli d'uomo possano urtare la testa con facilità.
Per cui eventi traumatici come quello occorso alla sua bambina, che ha pianto più per lo spavento che per il dolore, non comportano rischi concreti di sorta.
Le meningi dei bimbi sono molto più "elastiche" di quelle degli adulti, specie la Dura madre, quindi l'evenienza di un ematoma subdurale acuto o cronico è molto remota.
Tenga la piccola sotto osservazione ma non in maniera ossessiva: se notasse qualche comportamento anomalo si rechi al PS
Diversamente la coccoli un pò perchè a quello mirava il pianto dopo la "testata".
:-)
Un caro saluto a lei e un baciotto alla bimba.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dott.
Sembra che sta bne si e formato un piccolo bernoccolo, l unica cosa che mi sto preccupando che prima dell urto faceva molta lallazione. Ora pochissimo quasi nulla, mi devo preoccupare?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
se l'unico cambiamento è un pò di "lallazione" in meno, ma la bambina è vivace e reattiva come al solito, non ha da preoccuparsi.
Se poi le fontanelle sono normalmente depresse e questo lo dovrebbe saper vedere, credo proprio che si stia preoccupando per nulla.
Trascorra un buon week-end.
cari saluti,
Dott. Caldarola.