Comportamenti positivita' covid - 19 novembre 2023

Buongiorno,
se si risulta positivi al covid e si vive in casa con altre persone, quali sono attualmente le precauzioni da prendere (esempio: mangiare separati, disinfettare ciò che si tocca, ecc)?

Specifico che non sono io la persona positiva...

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il comportamento è quello che si è sempre avuto quando si è affetti da una malattia influenzale, ovvero distanza fisica e, in questo caso, indossare la mascherina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio. La persona positiva non sono io, ma mio padre, al quale ho ribadito diverse volte di disinfettare ciò che tocca, e al quale abbiamo ceduto (io e mia madre) il bagno più grosso, sapendo che lui è più abituato ad utilizzare quello. Io inizialmente ho mangiato allo stesso tavolo ma dal lato opposto, poi ho preferito mangiare in camera mia...

La mascherina gli ho ricordato di tenerla, e lo fa il più possibile...

il disinfettare, insomma, è un po' distratto...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che non venga fatto in maniera maniacale: il comportamento da avere, ripeto, è quello che si adottava prima del Covid, quando si contraeva una malattia influenzale

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Certo, ma diciamo anche che io avevo già un po' mal di gola (tamponi negativi) per i fatti miei e stanchezza, per cui volevo evitare di riprenderlo come mi è successo l'anno scorso.
Inoltre già l'anno scorso, nonostante ci fosse ancora quarantena, isolamento, mascherina, necessità di disinfettare ecc, mio padre è stato distratto da questo punto di vista...

Per cui ho chiesto almeno quest'anno di sforzarsi un pochino...

Dato che io lo avevo già fatto due volte l'anno scorso...