Mal di mare e lunghe navigazioni.

Buongiorno cari dottori,
Sono un ragaZzo di 21 anni e sono ahimè un marinaio :D che purtroppo soffre tantissimo di mal di mare. Fin'ora ho navigato solo per pochi giorni ( 3-4) per poi rientrare in porto e vi posso dire che avevo il mal di mare già con il mare leggermente mosso (forza 2/3) infatti molto colleghi si chiedevano come fosse possibile e l cosa strana che appena avvertivo i sintomi andavo a prendere le pillole che mi aiutavano poco e niente anzi mi impedivano solo di lavorare per la tanta sonnolenza che mi provocava. I sintomi che percepisco sono: fortssimi capogiri,sensazione di nausea (senza mai aver vomitato però), sudorazione e vampate di calore. La mia vera preoccupaZione, motivo per cui ho deciso di consultarvi è per il fatto che fra una settimana devo partire per una lunghissima navigazione ( 5 mesi ) dove starò sempre in mezzo al mare. Cosa mi consiglia di fare, mica posso prendermi 5 mesi di pillole, non vorrei che mi provacasse danni, poi vorrei chiedervi se il mal di mare con il passare del tempo può recare danni allo stomaco( se si vomita sempre ad esempi per 5 mesi),questa "malattia " è curabile? Si ci abitua al mare?
Spero in una vostra immediata risposta.
Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve Caro Utente,
capisco il suo disagio e le sue perplessità, ma se può esserle di conforto tenga presente che il suo sistema vestibolare con il tempo si adatterà alla nuova situazione e il suo mal di mare sarà un ricordo.
Per intanto non vi sono problemi a tamponare i sintomi con appositi farmaci: il vecchio dimenidrinato resta il farmaco più efficace e clinicamente sicuro; tanto più che la Scopolamina transdermica non è più disponibile dal 2015.
Alla sonnolenza, tipica del dimenidrinato si abituerà rapidamente.
Non si scoraggi e diventi un Lupo di Mare: adesso è un cucciolo di mare ed è normale qualche fastidio.
:-)
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
ahahah! la ringrazio mille dottore per il conforto datomi. Quindi l'assunzione di xamamina perlunghi periodi non reca danni? e di conseguenza il mal di mare provoca danni allo stomaco o altri organi? poi le vorrei chiedere se la xamamina assunta puo provocare effetti collaterali visto che sto facendo una cura per alopecia androgenetica e uso la lozione minoxidil via topica,che comunque è composta da alcool. Attendo vostre risposte, grazie mille dottore.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no,
la xamamina non provoca nessun danno.
La assuma al bisogno e solchi l'oceano.
Nessuna interazione con la terapia in atto.
carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... spero di diventare un vero lupo di mare allora :D! Ne approfitto per porle un ultima domanda che non c'entra nulla con il mal di mare. È da circa una decina di giorni che mi escono bolle molto grandi (di colore rosso) nelle gengive. Appena se ne va una me ne esce subito un altra. Non riesco nemmeno a mangiare perché mi fanno male. In passato mi è capitato però che se ne faceva una sola e una volta guarita non me ne uscivano altre in altri punti come ora. Di cosa si potrebbe trattare?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
gentile Utente,
questo non lo so. Nè glielo posso dire non visitandola e non vedendo le lesioni.
E' necessario che ella si rechi da un Dermatologo dato che la mucosa orale rientra nelle pertinenze di questa Branca.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.