Cambio stagione

Salve, sono una ragazza di 28 anni e in questo periodo come ogni anno inizia la fiacca del cambio stagione. Vorrei sapere come si può combattere senza andare subito in farmacia dove propinano integratori di ogni sorta così come il mio curante. Ne esistono davvero presici validi? Inoltre siccome da un anno e mezzo ho ridotto il consumo di carne ma comunque non eliminato, ho notato che la mia soderemia si attesta intorno a 50 mentre prima superava il 100 e la ferritina attualmente è a 25 prima non so perché non la misuravo mai. Emoglobina 13,4 tutto il resto della analisi nella norma. Sarebbe utile iniziare a integrare ferro? GraZie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
risparmi i soldi degli integratori.
La sua emoglobina è eccellente, la sideremia e la ferritina sono normali.
Lasci che l'organismo si adatti al clima primaverile incipiente: c'è un detto "Aprile dolce dormire". E' un detto antico e nessuno ha mai preso integratori quando, per fortuna, non esistevano e la vita era più "genuina".
Carissimi Saluti,
Dott. Caldarola.