Risultati analisi del sangue anemia

Buonasera dottori, sono una ragazza di 25 anni sono una donatrice di sangue. A seguito della mia prima donazione ho eseguito le analisi del sangue e per il valore basso di emoglobina mi è stato consigliato di donare solo plasma ogni 3 mesi.
Vi allego qui i risultati delle mie analisi
SIDEREMIA 111 (35-145)
FERRITINA 47,2 (15-155)
TRANSFERRINA 235 (200-360)
GLOBULI ROSSI 3-93 (3,5-5)
EMOGLOBINA 12 (12,5-16-5)
EMATOCRITO 35,9 (42-54)
NEUTROFILI 44,2 (37-80)
LINFOCITI 46,3 (10-50)
MONOCITI 5,8 (0-10)
BASOFILI 1,2 (0-2,5)
EOSINOFILI 2,5 (0.1-7)
PIASTRINE 224 (150-450)
VOLUME GLOBULARE 91,3 (82-98)
MCH 30,5 (27-35)
MCHC 33,4 (30-36)
GLOBULI BIANCHI 4,32 (2,5-10)

Cosa ne pensate? posso essere definita anemica? preciso che io non mangio molta carne da circa un anno. C'è un altro parametro che mi preoccupa un po'
GAMMA GLOBULINE ELETTROF 18,2 (11.1-18,8)
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
lei non è affatto anemica.
E le sue Gamma globuline sono normali.
Doni pure solo il Plasma: evidentemente sotto i 12.5 sconsigliano la donazione di sangue intero.
MA 12gr/dl per una donna è un valore perfettamente normale.
Del resto di plasma c'è molto bisogno.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
e invece per riguarda l'ematocrito?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'ematocrito può essere suscettibile a molte variabili.
Un ematocrito alto non esclude una anemia e viversa.
L'anemia si diagnostica dal numero dei rossi e specialmente dalla Hb e si tipizza valutando gli indici eritrocitari.
Lei non è anemica.
Saluti,
dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono qui per darle un aggiornamento. Ad un mese di distanza da quelle analisi ne ho fatte altre ed ho questi risultati
Emoglobina 12,4
Ematocrito 38,3

Sì é abbassata un po' la ferritina che ora è 37,8

Le comunico che il giorno del prelievo avevo le mestruazioni

Cosa ne pensa?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
i suoi valori sono stabili.
Non vedo motivi di preoccupazione da quello che posta.
La ferritina è un parametro variabile e non fisso: una lieve variazione rientra nella norma. Tanto più che nel periodo in cui ha effettuato il prelievo era mestruata e a maggior ragione se il suo mestruo sia normalmente abbondante.
Si tranquillizzi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
se ci fossero delle patologie gravi il valore dell ematocrito e dell'emoglobina sarebbero più bassi? Su internet ho letto che i valori di ematocrito per le donne vanno dai 36 ai 42, perché invece l'intervallo nelle mie analisi é diverso? 38 basso oppure normale?
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei per fare diagnosi di anemia deve considerare il valore dell'Hb.
12,4 gr/dl è un valore di tutto rispetto per una donna.
Costituzionalmente lei ha un HTC un pò basso ma mei limiti, per una donna.
A quali patologie gravi pensa?
Provi a tranquillizzarsi.
Per quanto mi riguarda e con i valori che ha postato lei non è anemica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore per la pazienza
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata.
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, riguardando i valori dei neutrofili e dei linfociti, noto che che entrambe le volte i linfociti sono alti, anche se nella norma. É grave?
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è grave è del tutto normale.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.