Anemia

buonasera ,ho appena ritirato l'emocromo di mia figlia di 18 anni fatte per controllare il livello del ferro poiche da circa un anno è vegetariana e ha sempre avuto mestruazioni molto abbondanti e i valori risultati sono questi :globuli bianchi 4.64-globuli rossi 4.70-emoglobina 9.86-ematocrito 34.50-mcv 73.40-mhc 21-mchc 28.60 sideremia 18-ferritina 3.92-acido folico 3.30.Il medico le ha prescritto l'emacrit per un mese associato alla folina poichè dice che è una grave carenza di ferro.Mia figlia non ha nessun tipo di disturbo fisico associato,nè stanchezza anzi è una sportiva ,non si ammala mai ,dovrà prendere integratori per sempre?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
Mi ricopi gentilemente tutti gli esami che ha fatto sua figlia, avendo cura di mettere accanto i valori di riferimento del suo laboratorio.
Potrò essere più puntuale nella risposta.
Grazie.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
certamente le posto solo i valori fuori norma :
globuli bianchi 4.64 da 4.8 a 10.8
globuli rossi 4.70 da 4.2 a 5.4
emoglobina 9.86 da 12 a 16
ematocrito 34.50 da 37 a 47
mcv 73.40 da 81 a 99
mch 21 da 27 a 32
mchc 28.60 da 31 a 37
sideremia 18 da 50 a 170
ferritina 3.92 da 4.63 a 204
acido folico 3.30 da 3.1 a 20.5
il medico mi ha un pò spaventata dicendo che è un'anemia grave,cosa ne pensa?quali misure e terapie fare?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io non ci vedo nulla di grave.
E' un'anemia modesta di tipo sideropenico.
Va accertato che sua figlia non sia portatrice di trait thalassemico con una banalissima elettroforesi della Emoglobina.
I cicli devono essere regolarizzati.
Deve essere istituita terapia con ferro, che io pratico per perfusione venosa.
La via orale è lenta e non è scevra da sgradevoli effetti collaterali.
Si rassereni.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore devo dire che mi ha rassicurata,ma la talasseria è già presente nel sangue alla nascita?o si presenta nel corso degli anni?perchè quando era più piccola ,8 anni fa,mia figlia ha fatto tutte le analisi alla ricerca di una eventuale celiachia,ed erano tutte normali.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La talassemia è presente già alla nascita.
Ciò non toglie che sua figlia possa avere un trait talassemico e indubitabilmente abbia abbia una anemia sideropenica.
Una Elettroforesi della Hb è un esame semplicissimo e poco costoso che dirimerà ogni dubbio.
Saluti Cordiali
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dopo un mese di ferrofast e acido folico il medico ha fatto rifare le analisi ma i risultati sono pressochè gli stessi:emoglobina 9.62 - ematocrito 30.90 -mcv 72.50 -mch 22.50 sideremia 16 -ferritina 4.31 -acido folico 18.70 .Come vede sono aumentati solo acido folico e ferritina ma il resto ache se di poco è diminuito.Cosa devo fare?