Febbre a 37 e brividi di freddo e vertigini

Salve, scrivo qui perché non so più cosa pensare. Una settimana fa circa ho preso sole sugli scogli, e quasi subito, nel pomeriggio ho avvertito un forte mal di testa e conseguentemente brividi di freddo e capogiri come se avessi i decimi di febbre. L'ho misurata e la temperatura si aggirava inteorno ai 37 allora ho preso due tachipirina da 500 e la febbre si è mantenuta costante fino ad un massimo di 37.3. Mi avevano consigliato di prendere il cortisone se fosse stata un'insolazione ma poiché poi non ho avvertito più alcun sintomo il giorno dopo, ho optato solo per la tachipirina e impacchi di acqua fredda. Ad una settimana esatta però, dopo aver preso un po' di sole in spiaggia e su una barca in vacanza avverto di nuovo gli stessi sintomi e la febbre da 36.8 ora è salita a 37.1 nonostante la tachipirina da 500 presa pomeriggio. Pensate sia il colpo di sole? In tal caso cosa potrei fare? La dottoressa mi ha consigliato il cortisone, due pastiglie subito, un domani, e poi metà dopodomani . Un po' di male alla gola lo avverto ma niente di rilevante e ho 3 giorni di ritardo per quanto riguarda il ciclo mestruale. Se poteste aiutarmi a fare chiarezza ve ne sarei immensamente grata anche perché domani devo affrontare un viaggio.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si idrati bene e lasci stare il cortisone.
E' più verosimile che abbia una faringite virale che un colpo si sole.
Ovviamente questo è il mio parere: se la sua curante l'ha visitata, non per telefono, segua i suoi suggerimenti.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività. E allora come potrei curarla?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Con una antiiinfiammatorio se il mal di gola DOMANI persiste.
Altrimenti non prenda niente.
Passerà da solo.
Il cortisone ha precise indicazioni nel colpo di sole e in genere si somministra in vena ed in bolo: non con le compressine scalate a coda di topo per un trattamento di tre gg.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
L'actigrip potrebbe andare bene? Oppure oki? Il fatto è che ho i brividi e sento la febbre quindi vorrei sentirmi meglio e non riesco a resistere e aspettare che passi solo. Ma non posso prendere nulla se ho preso il cortisone adesso, giusto?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Che cortisone ha preso? Quanti mg?
Cordialità,
Dott. Caldarola.