Malattie metaboliche

Referto:
Accertamenti in merito ad un quadro clinico di obesità (BMI=45).
All'esame obiettivo emitoraci asimmetrici per cifosi a gibbo e scoliosi, FVT normotrasmesso, MV fisiologico; addome globoso, trattabile, dolorable alla palpazione profonda nel quadrante superiore dx, modesta epatomegalia. PA=130/80 mmHg.
Un Rx Torace ha mostrato assenza di alterazioni pleuroparenchimali con profili cardi-mediastici e circolo polmonare nei limiti della norma. Una ecografia addominale ha documentato fegato di volume bordeline ad ecostruttura omogenea, assenza di masse ecorilevabili a carico degli organi esplorati. Un Eco al cuore ha evidenziato atrio sx lievemente dilatato (42 mm) e minima insufficienza tricuspidale. Una Densitometria ossea ha evidenziato valori densitometrici compatibili con un quadro di normalità (T-score neck= 2.5; T-score L1-L4=1.3). Le Prove di Funzionalità respiratoria non hanno evidenziato alterazioni patologiche degne di nota.
Nella norma la funzionalità tiroidea. Negativo il dosaggio dei markers epatici e ocologici. Nei limiti della norma i valori di LH, FSH, progesterone, testosterone, prolattina, DHEA-solfato e nsulina. Lievemente ridotti i valori di estradiolo (50.2 pg/ml). Un esame urine ha evidenziato batteriuria con urinocoltura negativa.
* è possibile intervenire alla mia obesità tramite l'intervento chirurgico allo stomaco??
* Secondo quanto scritto sto bene??
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, non penso che il suo quesito circa la possibilità di un intervento di chirurgia bariatrica possa ricevere una corretta risposta "on line" in assenza di visita specialistica combinata endocrinologica e chirurgica. La invito pertanto a consultare centri esperti per il suo problema quali i policlinici universitari e gli ospedali S.Giovanni Bosco e Cardarelli di Napoli, oppure l'Ospedale Moscati di Avellino.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Questo referto mi è stato rilasciato dal Policlinico "Le Scotte" di Siena.
Tra meno di un mese devo risalire per un day-osptal, io lo voglio fare questo intervento e spero non mi venga negato.
A quanto vedo Lei esercita a Napoli, lì c'è qualche dottore che può dirmi se può farmi questo intervento?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile signora,
sarebbe, da parte mia, deontologicamente scorretto, indicarle il nome di un collega. Ecco perchè le ho riportato i centri di riferimento dove potrà rivolgersi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Si è giusto quello che mi sta dicendo.
Per ora mi recherò a Siena ma al ritorno cercherò quelche dottore lì a Napoli.
La ringrazio.