Perche non si sgonfia?

Ciao a tutti sono Valentina ho 22 anni.

Volevo dirvi che ho svariati se cosi di può dire linfonodi al collo reattivi... ho controllato anche la tiroide non so se c'entra ma la mia tiroide è perfetta.

M hanno detto solo che ho questi linfonodi ho uno a destra che sento di più che ogni tanto mi fa male mi hanno detto che vanno via da soli...ma sono pericolosi?
L'anno scorso a Ferragosto ho avuto la febbre a 40 per un colpo di freddo... e da un bel po' che cel'ho ma non si sgonfiano... ho paura...
Grazie a tutti per la riposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
I linfonodi sono delle stazioni del sistema immunitario .
Generalmente si ingrossano in relazione ad uno stato infettivo/infiammatorio delle zone vicine.
Se le formazioni presenti nel suo collo sono gia' state tipizzate come linfonodi reattivi, una volta esclusi problemi tiroidei, la causa va ricercata a livello del cavo orofaringeo .
Vale a dire potrebbero essere correlati a infezioni, anche passate da tempo, a carico di denti , gengive , gola,...
In tale senso, penso, andrebbe condotta una ricerca, con la guida del suo attuale medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Vabbene dottore ma volevo solo sapere sono pericolosi ?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i linfonodi in sè non sono pericolosi,sono solo indicatori di problemi che vanno approfonditi.
Se, come lei dice, i linfonodi sono già stati tipizzati come linfonodi reattivi, vuol dire che si sono ingrossati come "reazione" ad uno stato infettivo/infiammatorio locale e quindi non sono indice di malattie a livello organico generale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore