Got alta

salve, avrei bisogno di capire quali possono essere le cause per un aumento del valore GOT ed a chi mi posso rivolgere. sono una donna di 36 anni, non presento patologie particolari. negli ultimi due anni ho condotto una vita piuttosto sedentaria, ultimamente ho iniziato a fare palestra. spesso mi ritrovo con amici per l'aperitivo, occasione per la quale bevo qualche coktail. la settimana scorsa ho fatto delle analisi di routine ed è uscito il valore got a 77, l'anno scorso era 17, tutti gli altri valori sono nella norma. e vorrei capirne la ragione, è possibile che sia l'alcol? o il riprendere l'attività fisica? grazie per l'attenzione
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la ragione e' la palestra.

Se oltre alla GOT da epatite avesse fatto anche CK e LDH, avrebbe visto un CK da infarto e un LDH da anemia perniciosa.

CK, LDH e GOT sono abbondanti nel muscolo e fuoriescono assieme, in caso di lesione muscolare da stiramento o anche solo da sforzo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Bianchi per l'attenzione. mi ha rassicurata. se è possibile vorrei rivolgere un'altra domanda: questo valore rientrerà nella norma? grazie ancora