Senso di pressione dietro lo sterno

Buongiorno,
da un po' di tempo sento una specie di pressione dietro lo sterno anche se respiro normalmente ma a volte ho la sensazione di respirare a fatica e devo fare un bel respiro per espandere i polmoni.
Un anno fa il cardiologo mi ha detto che il cuore va bene e una recente ecografia hai polmoni, in aggiunta ad altre cose, non ha evidenziato particolari problemi.
Opinioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo descritto potrebbe essere originato da una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, servirebbe una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori