Consulto per terapia

Buongiorno,
Circa 20 giorni fa ho avuto i primi attacchi di panico e mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno dato le gocce di diazepam e il mio medico me le ha prescritte al bisogno.

Poi successivamente mi ha aggiunto la Sertralina 50 una volta al giorno, devo dire che la prima settimana stavo bene, ma ora non sento gran beneficio.

Mi ha detto il medico che ci vorrà circa un mese per L effetto terapeutico (io la sto assumendo da 17 giorni).

Volevo però sapere se va bene prendere il diazepam (20 gocce) in caso di necessità o se ci sono controindicazioni per via della Sertralina.

Non è stato molto chiaro in merito e vorrei una conferma.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
gli effetti positivi della Sertralina necessitano di 4/6 settimane per manifestarsi appieno.
Pertanto il suo medico le ha consigliato correttamente di pazientare.
Per quanto concerne il Diazepam, non vi sono controindicazioni all'uso assieme alla Sertralina.
La associazione può essere utile nei primi periodi di terapia al fine di incidere maggiormente sui sintomi.
Generalmente, mano a mano che la Sertralina entra in azione pienamente, l'uso del Diazepam diventa superfluo. In ogni caso segua correttamente le direttive del suo curante, che ben conosce la sua storia clinica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni e per aver chiarito il mio dubbio.
Un saluto.